Haier ha scelto di distinguersi con un modello di marketing sportivo che mette al centro le persone e le comunità locali. Non un approccio univoco, ma un design che si adatta alle passioni sportive di ogni Paese e mercato, creando relazioni autentiche e durature.
“Lo sport è sempre stato un linguaggio universale che unisce persone, culture e passioni. Per Haier, ogni partnership è molto più di un’opportunità di visibilità: è un modo per condividere i nostri valori di eccellenza, innovazione e vicinanza alle persone di tutto il mondo”, afferma Neil Tunstall, CEO di Haier Europe.
A supportare la visione pionieristica di Haier nel mondo dello sport c’è anche l’analisi di Nielsen Sports la quale stima che in Europa le sponsorizzazioni sportive abbiano raggiunto un valore record di 23 miliardi di euro nel 2024, con oltre 450 milioni di euro generati dalle attività legate al tennis, una delle piattaforme in più rapida crescita, soprattutto in mercati chiave per Haier come Italia, Francia, Germania, Spagna, Polonia e Regno Unito.
“L’investimento multilivello di Haier nel tennis, dal Roland-Garros alle ATP Finals e ai principali tornei in tutta Europa, riflette non solo la passione per lo sport, ma anche una strategia basata sui dati per accrescere il valore del marchio su scala globale“, afferma Pierre-Emmanuel Davin, Managing Director Europe & Latam di Nielsen Sports. “I nostri insight mostrano che gli appassionati di tennis sono altamente coinvolti e hanno il 28% di probabilità in più di acquistare elettronica di consumo rispetto alla popolazione generale nel prossimo anno, rendendo questo un pubblico ideale per Haier. Con oltre 100 milioni di appassionati di tennis solo in Europa, il Roland-Garros offre il palcoscenico perfetto per svelare la strategia “Road to Number 1”, una visione globale e audace che pone lo sport al centro della narrazione del marchio Haier.”
Secondo Nielsen, il tennis coinvolge una base di appassionati di 79 milioni di persone in Europa, composta da consumatori con un elevato potere d’acquisto e un forte interesse per l’elettronica di consumo. Questo pubblico si dimostra particolarmente ricettivo alla comunicazione veicolata attraverso le sponsorizzazioni sportive, considerate tra i canali più efficaci per promuovere la brand awareness, migliorare l’immagine del brand e influenzare positivamente l’intenzione d’acquisto. Un’opportunità che Haier ha scelto di massimizzare attraverso una strategia di attivazione multicanale, progettata per aumentare il ritorno sull’investimento e trasformare ogni partnership sportiva in un’esperienza autentica e coinvolgente per i consumatori di tutto il mondo.
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