Non crescono i follower per i brand del lusso e calano le ricerche on line

Secondo il Monitor Altagamma - Bain i brand italiani del lusso faticano a mantenere il contatto con il linguaggio e le attese del pubblico
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L’aggiornamento  di metà anno del monitor Altagamma-Bain prevede ça vait sans dire visto lo scenario geopolitico, una contrazione moderata tra il -2% e il -5% rispetto al 2024 nel mercato dei beni personali di lusso e questo non era inimmaginabile. Commentando il rapporto però Il Sole 24 Ore nota un dato preoccupante. Secondo il Monitor, dal 2022 le ricerche online sono calate per oltre il 40% dei brand; la crescita del numero di follower sui social è calata del 90%. «È il momento per i brand di compiere un atto di coraggio: ritornare alla propria essenza. In un’epoca in cui l’engagement crolla del 40% e la redditività vacilla, solo chi saprà abbandonare l’effimero per abbracciare autenticità, qualità e visione potrà distinguersi. Occorre costruire legami reali, parlare il linguaggio dei valori, offrire esperienze che vadano oltre il prodotto e nutrire relazioni profonde con il consumatore. Perché il futuro del lusso non sarà nei volumi, ma nel significato. Non è più tempo di rincorrere il rumore, ma di generare senso», scrivono gli estensori del report: D’Arpizio e Levato.

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