Il kitchen retail francese, si sa, adora la produzione tedesca. Ma i brand sono molti e la concorrenza italiana si sta intensificando. Per mantenere quote di mercato presso i retailer francesi, la tedesca Nobilia (1,7 miliardi di fatturato 2022) ha una strategia particolare: li acquista!
Nel 2015 informa il sito specializzato francese Neomag, Nobilia aveva acquistato la maggioranza del gruppo FBD presente in Francia (e non solo anche in Belgio) con le reti Ixina, Cuisines Plus, Cuisines Références e altri. Nel 2021 era entrata nell’azionariato del Gruppo Abbou (Cuisines AvivA e Elton Cuisines) e nel 2022 ha preso una quota del gruppo Ubaldi venditore di mobili soprattutto nel sud ovest sempre più impegnato nelle cucine.
Pochi giorni fa la lussemburghese SEIP (Société Européenne d’Investissement et Promotion) della famiglia François, holding di reti kitchen retail quali Ecocuisine, NovoCuisine e MöbelCuisine ha comunicato il passaggio di una quota azionaria non specificata del gruppo appunto a Nobilia. La sola rete Ecocuisine ha superato i 100 pv in Francia.
A questo punto il fabbricante tedesco controlla una quota importante del kitchen retail francese.
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it