Whirlpool ha reso noti i risultati relativi al quarto trimestre dello scorso anno e all’intero 2009. Tra ottobre e dicembre l’azienda ha realizzato un fatturato di quasi 4,9 miliardi di dollari (circa 3,49 miliardi di euro), in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo del 2008. A cambio costante la crescita è di circa il 5%. L’utile netto è cresciuto del 111% passando da 44 a 95 milioni di dollari (quasi 68,2 milioni di euro).
A livello geografico, in Nord America i ricavi di Whirlpool sono cresciuti del 4% raggiungendo 2,6 miliardi di dollari (1,865 miliardi di euro circa). L’Europa ha contribuito per 956 milioni di dollari (quasi 686 milioni di euro), e ha registrato un incremento del 2%. In America Latina il fatturato è stato di 1,2 miliardi di dollari (861 milioni di euro), pari a un +52% rispetto all’ultimo trimestre del 2008 (+28% a cambio costante).
Il fatturato annuale è stato di 17,1 miliardi di dollari (circa 12,27 miliardi di euro), in flessione del 10% rispetto al 2008. Escludendo gli effetti dei cambi la decrescita è del 6%.
“Nel 2009 abbiamo migliorato in modo significativo i costi di struttura e il rendimento operativo” ha dichiarato Jeff M. Fettig, chairman e Ceo di Whirlpool Corporation. “Inoltre abbiano realizzato un cash low netto da record e rafforzato la nostra posizione finanziaria. Sono soddisfatto dell’operato di Whirlpool in questo contesto sfidante. Nel 2010 puntiamo a costruire su questo nostro miglioramento”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it