Secondo le rilevazioni Applia Italia su dati GfK, il Bianco ha registrato nel 2019 una crescita del +1,8% a unità e del 2,2% a valore; a guidare la crescita in termini di trend è stato il canale Click&Mortar Online, che rappresenta oggi il 4,4% del mercato a valore, con una crescita del +28,1%. Nel complesso bene sia il canale Retail (+2,1%) sia il canale Mobilieri (+2,3%).
Entrando nel dettaglio delle famiglie di prodotto, il lavaggio (+2,9% a valore) cresce grazie ai prodotti con un tasso di penetrazione più basso: asciugatrici (+16,8%) e lavastoviglie (+3,1%). Continuano invece a soffrire le lavatrici (-2,3%), che nemmeno nell’ultimo trimestre dell’anno mostrano segni di ripresa (-2,2%), nonostante il fortissimo incremento mostrato nel 2019 da parte di segmenti quali lavatrici con capacità di carico 10 Kg (+34%) e più in generale di lavatrici dotate di funzione vapore (+29%).
In leggera contrazione il freddo (-0,1%), nonostante un’estate particolarmente torrida che ha influito positivamente sul picco di vendite stagionali. A pesare sul comparto sono soprattutto i congelatori (-4%). Da sottolineare però l’eccellente andamento dei Side-by-Side (+26%) e dei MultiDoor (+21%), che sembrano rispondere sempre di più ai bisogni dei consumatori di avere frigoriferi più capienti.
In chiusura va evidenziata l’ottima performance della cottura (+3,4%), trainata soprattutto dai forni (+4,6%) e dai piani cottura (+5,8%). La crescita, diffusa su tutti i canali (online, retail fisico e mobilieri), è dovuta principalmente a segmenti premium quali: piani aspiranti (+121%), piani a induzione dotati di zone Flex (+34%) e forni con funzione di cottura a vapore (+11%).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it