Nel 2015 nobilia supera 1 miliardo di euro

Il 2015 per nobilia segna un importante successo: l’azienda tedesca produttrice di cucine ha superato per la prima volta il miliardo di euro di fatturato (1,018 miliardi di euro), dato in crescita del 7,6% rispetto all’andamento del 2014. Si tratta del 15° anno consecutivo di crescita per nobilia. Anche a livello produttivo “sono stati toccati traguardi quantitativi mai raggiunti prima: 630 mila commissioni, corrispondenti a 2.870 ambienti prodotti in media per giorno lavorativo” dichiarano dall’azienda. Il fatturato generato dagli elettrodomestici “è rimasto pressoché invariato” e in termini di volumi ha rappresentato “circa la metà delle commissioni”. Le vendite in Germania ammontano a 591,1 milioni di euro e crescono del 3%. Secondo i dati di GfK nobilia detiene nel suo Paese una quota di mercato del 30% sia a valore sia a volume. La maggior parte delle vendite (38%) passa per i negozi generalisti, mentre la quota nei centri cucine tra il 2005 e il 2015 è passata dall’11,9% al 25,2%. “Quasi il 60% di tutte le cucine vengono vendute nella fascia tra i 2 mila e i 10 mila euro” segnalando una crescita del valore medio delle cucine confermato, secondo l’azienda, anche dall’andamento dell’intero mercato.

L’export di nobilia nel 2015 è stato di 427,3 milioni di euro, in crescita del 14,7%. Il peso delle esportazioni è passato dal 39% al 42% tra 2014 e 2015. I Paesi dove nobilia è maggiormente distribuita sono Francia, Belgio e Austria.

In quanto alle previsioni per il 2016, date le quote interne, l’azienda vede nell’export “il motore di crescita più importante per i prossimi anni. Guardiamo al 2016 con cauto ottimismo e prevediamo che anche quest’anno sarà all’insegna della crescita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it