Viene ufficialmente inaugurato oggi a Milano, in viale Monte Nero, Open, un inedito spazio multispecializzato, fondato da un gruppo di quattro imprenditori, che ha come core business la vendita di libri, cartacei e digitali, ma che offre anche molto di più, in un’ottica di condivisione social non più virtuale, ma fisica. Lo spazio di 1.000 metri quadri infatti è stato completamente arredato con mobili Lago: librerie, divani, sedie, guardaroba, una cucina, un tavolo lungo 20 metri… tutti gli oggetti di arredo potranno anche essere acquistati in loco tramite la consulenza di un interior designer sempre presente nel negozio. Una zona dello store è dedicata al co-working, organizzata dunque con postazioni fornite di tutto ciò che è necessario in un ambiente di lavoro, comprese sale riunioni e sale meeting. Open inoltre è anche un ristorante, dove consumare pasti veloci ma di qualità grazie alla gestione di Ottimomassimo, una realtà già presente a Milano in via Spadari specializzata nel fast-gourmet. Da subito infine partiranno una serie di corsi, laboratori e seminari. “I fondatori di Open mi avevano contattato per arredare il loro store” ha dichiarato a e-duesse Daniele Lago, a. d. e head designer dell’azienda omonima, “ma io ho proposto qualcosa di più: fare di questo spazio un nuovo esperimento di retail. In Lago sappiamo che per vendere i mobili è importante concentrarsi su ciò che accade attorno a essi e soprattutto occorre farli ‘vivere’. Ebbene, da Open tutta l’offerta Lago è viva e operante: le nostre librerie sono piene di libri in vendita, i clienti possono utilizzare le nostre sedie, i divani, il lungo tavolo per lavorare o pranzare, la cucina… il progetto mi ha entusiasmato da subito, perché ritengo che la vendita di mobili debba passare da spazi di vendita come questo” ha concluso Lago.Per quanto riguarda la libreria, la collaborazione con Rcs mette a disposizione 8 mila titoli, digitali e cartacei, l’accesso ai quotidiani e ai periodici digitali, perché ai clienti verranno messi a disposizione tablet ed e-reader, che si potranno acquistare e imparare a utilizzare appieno tramite corsi appositi, anche dedicati alle app, e la consulenza della nuova figura del libraio digitale. “Le persone non hanno smesso di leggere libri” ha dichiarato a e-duesse Carla Parisi, co-fondatrice di Open, “hanno semplicemente cambiato modo di leggerli. Con Open intendiamo rispondere a questa tendenza interpretando lo spirito dei tempi, che vede anche l’esigenza di condividere la vita e gli interessi. Se fino ad ora ciò avveniva in modo virtuale tramite i social network, ora noi offriamo anche uno spazio fisico”. Nello store Open sono attesi 100 mila visitatori l’anno, accolti da uno staff “che a regime dovrebbe raggiungere le 20 persone” ha concluso Parisi. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it