Morto Marcello Berloni, l’imprenditore pesarese delle cucine

Ci lascia un imprenditore che, fin dagli anni Sessanta, ha creato sviluppo, occupazione e benessere, ma anche una persona semplice, fortemente legata alla sua famiglia e ai luoghi dove ha vissuto.
|Lo stabilimento Berloni Cucine|Uno store Berloni Cucine

Marcello Berloni, imprenditore pesarese, è morto alle 12 di mercoledì 29 giugno. Insieme al fratello Antonio aveva fondato nei primi anni Sessanta la Berloni Cucine, marchio storico del settore a livello nazionale.

Poi la crisi, il concordato, la lotta per rimanere in piedi con soci orientali e poi il passaggio della proprietà a una cordata taiwanese. Per Marcello, l’uscita di scena dai circoli imprenditoriali è stata repentina ma nessuno ha mai potuto dire che non abbia fatto di tutto, in ogni occasione, fino all’ultimo, per salvare la sua azienda e i suoi dipendenti.

“Con Marcello Berloni”, commenta la triste notizia la presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Alessandra Baronciani, “se ne va non solo un imprenditore storico, di prima generazione che ha creato sviluppo, occupazione e benessere nella nostra provincia, ma anche una persona semplice, fortemente legata alla sua famiglia e ai luoghi nei quali ha vissuto e operato. La notizia della sua scomparsa ci addolora profondamente: di lui ci resta un esempio di imprenditoria innovativa che ha reso famoso il nostro territorio grazie al brand che si è imposto in tutto mondo”.

Si unisce al cordoglio il sindaco di Pesaro Matteo Ricci: “Con Marcello Berloni scompare un pezzo importante di storia dell’imprenditoria pesarese. Per anni tra i leader dell’arredamento e cucine, settori tra i motori trainanti dell’economia del territorio. Grazie al suo lavoro ha onorato il nome di Pesaro in Italia e all’estero”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it