Monza-Brianza e Milano a +6,5% nell’export

Le province di Milano e Brianza, compresa la zona di Monza e Como, nei primi tre mesi del 2011 hanno esportato mobili per un valore di oltre 340 milioni di Euro, il 6,5% in più rispetto al trimestre precedente, soprattutto verso l’Europa (68,2%), l’Asia (18,2%) e l’America (9,4%). L’attività di esportazione delle aziende viene sostenuta, e lo sarà ancora di più in futuro, da Promos, azienda della Camera di Commercio di Milano creata per incentivare la vendita nel mercato estero e da Clab, Centro legno arredo Brianza per l’internazionalizzazione. Le imprese impegnate nel comparto dell’arredo nell’area di Milano, Monza e Brianza e Como sono circa 4.500, il 15% del totale nazionale e di queste circa 2.200 realizzano prodotti di design, il 15% del totale nazionale. Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza ha affermato: “Il comparto del legno-arredo riveste un’importanza fondamentale per l’identità e l’economia del territorio della Milano allargata e della Brianza monzese. Per questo per supportare le imprese in questo periodo abbiamo sostenuto un percorso di iniziative che prevede, oltre al sostegno nell’apertura verso nuovi mercati, anche politiche di marketing territoriale di funzione, ovvero strategie e progetti che superino i confini amministrativi e declinino il marketing territoriale attorno a temi di sviluppo comuni come il mobile e il design, un vero e proprio brand e simbolo di riconoscibilità per Milano e la Brianza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it