Miele sostiene l'”acciaio verde”

Miele e il Gruppo Salzgitter concludono un accordo di partnership per l'acciaio a basse emissioni di CO prodotto nell'ambito del programma Salcos.
L'acciaieria Salzgitter Flachstahl GmbH

Gruppo Miele, il produttore leader mondiale di elettrodomestici premium, sostiene la produzione di “acciaio verde” da Salzgitter AG per ridurre la sua impronta di CO. Il Gruppo Salzgitter sta lavorando a stretto contatto con clienti e partner per raggiungere gli obiettivi di protezione del clima, fedele alla nostra missione strategica di “partnership per la trasformazione”.

In tale contesto, nell’ambito del Salzgitter AG, programma di collaborazione, Miele e Salzgitter Flachstahl GmbH, hanno ora firmato una dichiarazione di intenti per garantire una quantità definita di “acciaio verde” per Miele da produrre e consegnare a partire dalla fine del 2025 nell’ambito del programma Salcos – Salzgitter Low CO Steelmaking.

Come Ulrich Grethe, Presidente del Consiglio di Gestione di Salzgitter Flachstahle un membro del management del Gruppo, ha spiegato: “I prodotti ‘Green steel’ stanno attirando un interesse sempre crescente tra i nostri clienti in un’ampia varietà di industrie e settori. Questo accordo con il nostro cliente di lunga data Miele è un altro esempio di come si sta sviluppando un mercato per i prodotti siderurgici prodotti in modo sostenibile.

Hans Krug, Senior Vice President Appalti presso Miele, ha commentato: “Siamo lieti, con Salzgitter AG, abbiamo un partner forte e competente al nostro fianco che ci supporterà nel ridurre ulteriormente l’impronta di CO dei nostri prodotti. Questo accordo avvicinerà entrambe le nostre società al raggiungimento dei nostri obiettivi climatici.

Il Gruppo Salzgitter ha stipulato accordi di partnership simili con numerose aziende in diversi settori, tra cui l’industria automobilistica, specialisti della laminazione a freddo e produttori di elettrodomestici.

In un progetto pilota, il gruppo di elettrodomestici con sede a Gutersloh sta già lavorando a un acciaio a basse emissioni di CO per l’uso in stufe e forni. Grazie all’utilizzo di fonti energetiche rispettose del clima e rottami di acciaio, il volume di CO emesso nella produzione di questo materiale si riduce di oltre il 66%. In questo modo Miele sta dando un primo contributo all’ulteriore riduzione delle emissioni nel campo dei beni e servizi in outsourcing (Scope 3.1), oltre a compiere un importante passo avanti nell’attuazione dei suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità.

In futuro, l’idrogeno e l’elettricità da fonti rinnovabili potranno sostituire completamente il carbonio fino a ora richiesto nella produzione dell’acciaio e ridurre di oltre il 95% le emissioni di CO nella produzione dell’acciaio.

Salzgitter AG sta lavorando a questo ambizioso obiettivo attraverso il suo programma di trasformazione Salcos – Salzgitter Low CO Steelmaking, che vede come elementi centrali l’elettricità da fonti rinnovabili e l’idrogeno. Insieme, i due sostituiranno il carbonio attualmente utilizzato nel processo convenzionale di altoforno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it