Il fatturato mondiale di Miele è aumentato del 12% passando da 4,84 a 5,43 miliardi di euro nel 2022. In volume le vendite sono state solo di poco superiori sufficienti comunque per segnare un altro record nei 125 anni di storia. L’azienda a proprietà familiare di Gütersloh non ha diminuito anzi ha aumentato i dipendenti che sono ora 23.322
Come molte imprese nel settore anche Miele ha visto proseguire all’inizio nello scorso anno la fase di crescita della domanda seguito da un calo. Inoltre Miele ha interrotto, all’indomani dell’invasione le sue esportazioni in Russia.
‘In questo contesto difficile con mercati in declino, Miele è riuscita a migliorare la sua posizione, in parte in modo significativo’, ha affermato il Consiglio di amministrazione commentando i dati
Un contributo sopra la media a questo risultato è venuto dai mercati dell’Europa orientale e dell’Asia, compresa la Cina, ma anche da mercati storici come Australia, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Stati Uniti
I tempi di consegna sono tornati alla normalità e Miele ha potuto continuare la produzione senza interruzioni degne di nota per tutto il 2022. Miele ha temporaneamente ridotto la produzione, ad esempio, di lavatrici, asciugatrici e aspirapolvere, poiché le vendite sono diminuite rispetto ai massimi storici, avvalendosi in parte di alcuni giorni di ‘kurzarbeit’ (una sorta di cassa integrazione parziale)
Nonostante ciò, il comitato esecutivo è “cautamente ottimista sul fatto che l’attività commerciale rimarrà stabile a un livello elevato o addirittura aumenterà, nonostante gli imponderabili prevalenti”.
In Germania, Miele ha realizzato un fatturato di 1,47 miliardi di euro, (il 28% del totale) con un aumento del 5,6%.
Lavastoviglie, elettrodomestici per la cura del bucato e prodotti per la cucina hanno registrato prestazioni superiori alla media. Per la prima volta Miele ha prodotto più di 1 milione di lavatrici e 1 milione di lavastoviglie in un solo anno solare.
Nei nuovi settori di attività, le consegne della cucina modulare per esterni della filiale Otto Wilde Grillers sono iniziate con successo. Forte il contributo dell’area Professional ai risultati del 2022.
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it