Frattini: “Midea è sempre più visibile nei Ged”

Intervistato da Uptrade, Davide Frattini, Sales director dell’azienda prevede per l’anno in corso una forte crescita in volume nelle categorie Ged, clima e trattamento aria per i tre marchi del gruppo: Comfee, Midea e Toshiba
Direttore vendite di Midea Italy

Un estratto dall’intervista apparsa sul numero 1-2 2024 di Uptrade. Per leggerla in versione integrale scarica la versione digitale di Uptrade 1-2: è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play. Altrimenti scaricala da qui.

Intervistato da Uptrade Davide Frattini, Sales director dell’azienda prevede per l’anno in corso una forte crescita in volume nelle categorie Ged, clima e trattamento aria per i tre marchi del gruppo: Comfee, Midea e Toshiba

Laurea alla Normale di Pisa in Matematica, Master in marketing alla SDA Bocconi, Davide Frattini, dopo una carriera in Whirlpool e Haier, è entrato in Midea nel 2020 e oggi dirige le attività commerciali del gruppo in Italia, Spagna e Portogallo. A lui UpTrade si è rivolta per capire come si sta muovendo sul mercato italiano il gigante cinese dell’elettronica.

Chi è Midea oggi nel mondo e in Italia?
In Italia, Midea si presenta come un marchio che abbraccia la diversità delle esigenze dei consumatori con 3 brand su 3 differenti posizionamenti, Comfee, Midea e Toshiba. La nostra offerta locale spazia dal trattamento dell’aria, al trattamento dell’acqua, dai grandi ai piccoli elettrodomestici. Il tutto è progettato per poter soddisfare le esigenze di ogni consumatore e per poter affrontare le diverse sfide dell’innovazione domestica al fine di semplificare la vita quotidiana di ogni individuo attraverso prodotti funzionali e all’avanguardia.

Come sta andando il mercato italiano dei Ged?
Attualmente, in un contesto di mercato altalenante, nonostante svariati mesi di difficoltà, notiamo una crescente consapevolezza e interesse da parte dei consumatori riguardo le ultime innovazioni nel settore degli elettrodomestici. In particolare abbiamo osservato una maggiore attenzione ai consumi energetici, all’ecosostenibilità e alla domotica. L’ascolto attivo delle esigenze degli utenti e l’adattamento della nostra offerta di prodotti alle specificità del contesto sono parte integrante della nostra strategia.

Come sta andando mercato clima e trattamento aria?
Purtroppo il mercato del clima e del trattamento dell’aria in Italia è anch’esso altalenante come il Ged. Sicuramente le condizioni meteo non favorevoli durante il picco stagionale, l’Ecobonus governativo non più detraibile in fattura, la crescente inflazione e un mercato edilizio stagnante non hanno aiutato il sellout della categoria. In ogni caso stiamo assistendo a significativi cambiamenti di settore con un interesse sempre più crescente verso soluzioni avanzate per il comfort domestico, alimentato sia dalla consapevolezza ambientale, sia dalla domanda di tecnologie innovative. Le richieste dei consumatori si diversificano, con una maggiore attenzione a soluzioni personalizzate per le diverse esigenze abitative. Dal riscaldamento alla climatizzazione, Midea si impegna a offrire soluzioni che migliorano la qualità della vita di ogni individuo, contribuendo al benessere generale degli ambienti domestici.

Davide Frattini, Direttore vendite di Midea Italy

E le previsioni per il 2024?
Abbiamo delle aspettative elevate per la nostra performance nel 2024 e che confermerà la forte crescita in Ged, clima e trattamento acqua. Siamo entusiasti per la nostra strategia di sviluppo europea che mira, tra le altre cose, a consolidare ulteriormente la nostra presenza e il nostro ruolo nel mercato. Durante la Milan Design Week del 2023, abbiamo presentato nuove soluzioni e novità di prodotto che hanno già suscitato un grande interesse. Questi lanci non solo dimostrano la nostra costante ricerca di innovazione, ma rappresentano anche un passo avanti nel consolidamento della nostra posizione di rilievo nel mercato europeo. Guardando alla Design Week del 2024, possiamo anticipare che presenteremo delle novità che ci aspettiamo rafforzino ulteriormente la nostra presenza sul mercato e soddisfino le crescenti esigenze dei consumatori sempre alla ricerca di soluzioni integrate e di alta qualità.

Come vi posizionate in termini di quote di mercato nelle diverse categorie?
A livello di gruppo Midea oggi nel Ged iniziamo a essere più che visibili sia nel comparto del cooling/freezing, con una quota a volumi sicuramente interessante e ben visibile, sia nel comparto dei microonde. Il nostro punto di forza comunque rimane il trattamento dell’aria portatile, dove sia con i deumidificatori, sia con i condizionatori, siamo nella hit list dei primi 3 brand più performanti a volumi. Sulla parte dei fissi, ci stiamo costruendo una reputazione e non abbiamo dubbi che con il completamento dell’offerta della gamma nel primo trimestre del 2024 andremo a costruire una quota altrettanto interessante e robusta.

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