MDW: Haier in Paradiso con Mario Cucinella Architects

L'installazione di Mario Cucinella Architects nel cortile di via Solferino 28

Haier, partecipa alla Milano Design Week 2025 aderendo a “Solferino 28”, l’appuntamento con il design di Corriere della Sera, Living e Abitare, nello storico cortile. All’interno di “Città Paradiso”, nell’installazione firmata dallo studio MCA – Mario Cucinella Architects, prenderanno vita le riflessioni artistiche sulle città del futuro e sulla loro relazione con l’Intelligenza Artificiale per raccontare un nuovo modo di concepire gli spazi urbani, tra design, sostenibilità e tecnologia avanzata.

La Milano Design Week è l’occasione perfetta per celebrare gli oltre trent’anni di innovazione nel design di Haier, un percorso iniziato con la collaborazione del designer giapponese Kenji Ekuan e proseguito dal MED – Milan Experience Design Center, guidato da Federico Ferretti. Una ricerca costante dell’eccellenza nel design e nella funzionalità che ha portato a oltre 450 riconoscimenti internazionali, ottenuti anche grazie alla filosofia progettuale che mette al centro l’armonia tra forma e funzione, materiali premium e interazione smart. Questa visione si traduce, durante il Fuorisalone, in un concept che esplora il rapporto tra oggetto e spazio, tra Intelligenza Artificiale e personalizzazione, offrendo un’interpretazione evoluta dell’esperienza in cucina.

“In questo prestigioso contesto, dove immaginazione e realtà si fondono grazie all’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale, Haier presenta la propria visione di IA integrata nell’elettrodomestico: le tecnologie esclusive Bionicook della nuova gamma ad incasso ID Serie. All’interno del più importante evento internazionale dedicato al design e all’arredamento”, dichiara Emiliano Garofalo, Country Manager Italy di Haier Europe, “la nostra idea di smart home conferma il ruolo di Haier come punto di riferimento nell’innovazione: dove la tecnologia incontra design e semplificazione d’uso, pensate per adattarsi alla vita delle persone”.

Haier è main partner di Solferino 28 ed espone una doppia installazione, immersiva e di prodotto. All’interno di una bolla trasparente sarà proprio l’Intelligenza Artificiale ad accogliere le persone, interrogandole sul tema dell’abitare ideale, elaborando poi le risposte in un’immagine della cucina sognata. All’uscita, uno Scriber di Housatonic raffigurerà in opere grafiche i desideri dei visitatori, trasformando la “living experience” di Haier in un cadeau esclusivo dell’evento. Un momento che unisce tecnologia e creatività, permettendo di immaginare gli ambienti del futuro e toccare con mano le novità di prodotto da incasso e refrigerazione.

Nella lounge esterna, infatti, Haier mostra la nuova gamma di elettrodomestici da incasso: ID Serie dotata di tecnologie Bionicook, che uniscono la forza dell’Intelligenza Artificiale alla sensibilità del tocco umano. Forno e microonde ID Ultimate rappresentano la combinazione perfetta tra tecnologia d’avanguardia e design minimal, e permettono di vivere un’esperienza culinaria sopra ogni aspettativa. Il piano cottura ad induzione ID Serie 6 esprime un’estetica sofisticata e una precisione assoluta nella gestione delle temperature. Per quanto riguarda il mondo della refrigerazione, protagonista il frigorifero multiporta FD 90 Serie 7 PRO, dotato di tecnologia Absolute Ice, in grado di erogare ghiaccio puro e senza contaminazioni di odore, grazie ad un sistema di raffreddamento separato dal resto del frigorifero. La Wine Bank 60 Serie 5, invece, è in grado di gestire due temperature diverse in contemporanea e, grazie al sistema Air Natural Flow, crea le condizioni perfette per ogni bottiglia. Attraverso precisi sensori, infatti, la ventola e il compressore agiscono insieme per mantenere il livello di umidità tra il 50 e il 70%, lo stesso livello che si trova in una cantina vino professionale. In anteprima assoluta, la nuova gamma di piccoli elettrodomestici Haier I-Master Serie 7, che elevano il concetto di smart cooking con funzioni avanzate e connettività: il Bollitore con precisione fino a 1°C, la Kitchen Machine con intelligenza artificiale, il versatile Tostapane con pareti in vetro. E le nuove Friggitrici ad Aria da 7 e 11 litri Haier I-Master Multi Serie 5. Pensati per integrarsi perfettamente negli spazi contemporanei, gli elettrodomestici Haier si confermano protagonisti di un design che non è solo visione, ma progettazione, ricerca e sviluppo.

Ogni sera, dall’8 al 12 aprile, il lounge di Haier sarà animata da aperitivi e gustosi assaggi cucinati proprio con la nuova gamma ID Serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it