Hakan Bulgurlu si profila sempre più come il CEO più impegnato e visibile nella lotta al cambiamento climatico nell’intero mondo delle home appliance. In un discorso tenuto a Berlino durante l’IFA, il numero uno di Arçelik ha parlato della sfida che le aziende mondiali devono affrontare sottolineando che la crescente innovazione ha portato a maggiori consumi.
Hakan Bulgurlu, ha dichiarato: “Il nostro pianeta è in uno stato di emergenza climatica. L’umanità si trova a un bivio nella storia del nostro pianeta che ci definirà come una generazione di autori o oppositori. In un momento come questo , la sostenibilità dovrebbe essere un modello di business obbligatorio e non semplicemente un fattore di costo.Tutti noi in questo settore dobbiamo dare la priorità all’innovazione e impegnarci a inventare tecnologie che facciano davvero la differenza per l’energia, l’acqua e le questioni ambientali”, riporta il comunicato stampa del gruppo.
Bulgurlu crede che l’innovazione debba creare soluzioni tecnologiche su misura per le sfide ambientali del mondo. La transizione verso l’energia pulita, lo sviluppo di mercati del CO2 regolamentati e trasparenti e l’eliminazione graduale del carbone entro il 2050 sono stati tutti sottolineati come azioni climatiche essenziali che il mondo deve intraprendere se vuole mantenere in vita l’obiettivo di 1,5 gradi Celsius.
La tecnologia SafeWater per le lavastoviglie.
All’IFA Arçelik ha lanciato SafeWater una nuova tecnologia progettata per contrastare lo spreco idrico domestico. La nuova tecnologia per lavastoviglie e asciugatrici-lavatrici fornisce una pulizia perfetta, aiutando al contempo le famiglie a utilizzare l’acqua in modo più efficiente: l’ultima acqua di risciacquo è utilizzata all’inizio del lavaggio successivo. Nella coppia asciugatrice-lavatrice consente di risparmiare fino a 5,2 litri di acqua per carico, mentre la lavastoviglie utilizza solo 6,9 litri di acqua per lavare a pieno carico con una capacità di 16 coperti, risparmiando 2,6 litri di acqua a ogni lavaggio offrendo al contempo il consumo d’acqua più basso della gamma Beko.
Con oltre 40.000 dipendenti in 52 paesi, e 28 stabilimenti in 9 paesi, Arçelik produce home appliance con 12 marchi (Arçelik, Beko, Grundig, Blomberg, ElektraBregenz, Arctic, Leisure, Flavel, Defy, Altus , Dawlance, Voltas Beko). Seconda azienda europea di elettrodomestici per quota di mercato (in base ai volumi), Arçelik ha raggiunto un fatturato consolidato di 6,5 miliardi di euro nel 2021. I 28 centri e uffici di ricerca e sviluppo e design di Arçelik in tutto il mondo ospitano oltre 2.200 ricercatori e ne detengono più di 3.000 domande di brevetto internazionali fino ad oggi. Nel 2021, Arçelik ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria DHP Household Durables per il 3° anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability Index dell’S&P Global Corporate Sustainability Assessment.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it