LG Electronics ha acquisito una partecipazione dell’80% in Athom, che commercializza l’hub per la smart home Homey con sede a Enschede, nei Paesi Bassi. L’accordo prevede l’acquisizione del restante 20% nei prossimi tre anni.
L’app Athom permette di connettere migliaia di elettrodomestici, sensori e dispositivi di illuminazione con la piattaforma con AI generativa LG ThinQ. L’obiettivo è creare una casa dove le persone potranno interagire con l’intelligenza artificiale generativa per gestire elettrodomestici e dispositivi IoT creando un ambiente personalizzato in base alle loro preferenze.
Fondata nel 2014, Homey si è diffusa principalmente in Europa conquistando, negli ultimi dieci anni, una costumer base fedele di centinaia di migliaia di utenti. A partire dal 2023, i dispositivi Homey sono stati venduti anche in Australia, Singapore, USA e Canada.
Athom ha sviluppato un proprio hub e un proprio sistema operativo per creare un ecosistema indipendente di smart home. Il suo prodotto di punta, Homey Pro, è in grado di connettersi a più di 50.000 dispositivi e supporta diversi metodi di connessione, tra cui Wi-Fi, Bluetooth, Z-Wave, Matter e Thread, rendendolo altamente versatile e aperto.
Homey App Store offre circa 1.000 applicazioni per la connessione e il controllo dei dispositivi domestici di marchi come Philips Hue e IKEA. Molte di queste applicazioni sono basate su partnership ufficiali, oltre a un gran numero di applicazioni sviluppate dalla community Homey. Questa community di sviluppatori contribuisce attivamente alla piattaforma aperta di Athom, ampliando continuamente la gamma di marchi e dispositivi che possono essere connessi all’hub. Scaricando l’app e collegando i propri dispositivi, gli utenti possono creare in modo molto semplice un ambiente domestico intelligente.
Questo obiettivo sarà raggiunto integrando la tecnologia per la smart home Grazie all’acquisizione di Athom, LG potrà integrare dispositivi e servizi di terze parti nel proprio ecosistema per la smart home LG ThinQ.
Anche dopo l’acquisizione, Athom continuerà a operare in modo indipendente, mantenendo le proprie attività commerciali e il proprio marchio. Questa strategia è pensata per massimizzare il potenziale di crescita e i punti di forza unici di Athom, favorendo al contempo le sinergie in termini di business, capacità di ricerca e sviluppo e utilizzo della piattaforma.
Secondo la società di ricerche di mercato TechNavio, il mercato globale smart home dovrebbe passare da 81,2 miliardi di dollari nel 2023 a 260,24 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita medio annuo del 26,23%.
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it