Le tendenze dei Saloni: vince il colore

In occasione del Salone del Mobile il Centro Studi Cosmit-FederlegnoArredo ha lanciato una serie di sondaggi relativi ai trend emersi in fiera aperto a tutti gli operatori che hanno visitato i padiglioni di Rho. Il sondaggio non si basa dunque su un campione statistico ma ha voluto indagare il percepito di coloro che hanno risposto su argomenti come i materiali e le cucine. Emerge la rinascita del colore che, con il 57% di preferenze “si conferma come la novità dell’anno”. Il 43% invece ha confermato che il bianco e il nero rimangono “sinonimo indiscusso di eleganza”. Riguardo ai materiali, non c’è stato apprezzamento per le sperimentazioni, con il carbonio, ad esempio, o le plastiche speciali, che per il 60% non rispondono ai reali bisogno dei consumatori. Per il tema cucina il trend più rilevante, sottolineato dal 75% dei rispondenti, è la connessione con la zona giorno, tanto che “gli arredamenti della cucina finiscono con avere le stesse finiture del salotto”. L’innovazione più utile in cucina, invece, è rappresentata dalle soluzioni green, vincente per il 45% di coloro che hanno partecipato al sondaggio. “Le nostre case e i nostri arredi devono trasmettere emozioni e svolgere un ruolo di aggregazione. Il nostro impegno di produttori è quello di saper innovare ogni volta con proposte qualitativamente di alto livello e al tempo stesso funzionali e tecnologicamente avanzate” ha commentato Giovanni Anzani, a.d. di Poliform e presidente di Assarredo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it