Nello stand 104 nel padiglione 2.1, Liebherr ha presentato nuove soluzioni di refrigerazione e congelamento pensate sempre più in chiave sostenibile. Dal congelatore con l’innovativa tecnologia BluRoX per consumi ancora più bassi alla nuova gamma FrenchDoor fino alla colorazione DarkGrey, disponibile per alcuni elettrodomestici freestanding e alle nuove cantinette per vino sottopiano, Liebherr si adatta a ogni tipo di esigenza.
Congelatore FNXa 522i: esempio di efficienza energetica
Il nuovo congelatore FNXa 522i full-vacuum rappresenta un vero punto di svolta nell’evoluzione sostenibile degli elettrodomestici. È il primo grande elettrodomestico al mondo a ottenere la certificazione Cradle to Cradle Certified® Bronze e raggiungere la classe energetica A, grazie all’innovativa tecnologia BluRoX: un isolamento sottovuoto stabilizzato da perlite – una roccia vulcanica finemente macinata – che sostituisce il poliuretano espanso e garantisce consumi minimi per molti anni. Ogni componente è stato progettato per essere facilmente riparabile, riciclabile e riutilizzabile, a fine ciclo di vita. Il risultato è un congelatore che non solo offre il 30% di capacità in più, ma rappresenta anche una nuova idea di design sostenibile: robusto, efficiente e pronto per il futuro.
La gamma French Door
I nuovi combinati frigo-congelatore – già premiati dalle giurie del Red Dot Design Award e dell’iF Design Award – arrivano a IFA 2025 come il perfetto connubio tra elegante design e molteplici tecnologie per il massimo delle performance. Disponibili in tre Serie diverse – Pure, Plus e Prime – offrono ai clienti ancora più spazio e il meglio della funzionalità per conservare gli alimenti freschi, tra queste: il Sistema DuoCooling che permette di impostare le temperature di frigo e congelatore in modo del tutto indipendente, evitando inoltre il passaggio di odori tra i due vani; il Sistema NoFrost che protegge il congelatore dalla formazione di ghiaccio indesiderato e la ventilazione PowerCooling che raffredda rapidamente gli alimenti mantenendo la temperatura bassa in modo uniforme. A queste si aggiunge il sistema FlexDoorSystem che permette la chiusura silenziosa e sicura delle porte e il VarioTempZone che consente di impostare con precisione la temperatura nel vano congelatore tra -2 °C e +14 °C. Le serie Plus e Prime dispongono inoltre del Centro Water & Ice che fornisce acqua fredda, cubetti di ghiaccio e ghiaccio tritato 24 ore al giorno.
La gamma French Door è disponibile in tre colorazioni: BlackSteel, SmartSteel e TerraSteel, una vera e propria novità.
I combinati Side-by-Side firmati Liebherr offrono, grazie alla loro incredibile ampiezza, una serie di sistemi progettati per preservare più a lungo la freschezza degli alimenti più delicati. Tra questi, il Cassetto BioFresh Professional che, con una temperatura appena sopra i 0 °C e in combinazione con il sistema HydroBreeze – una nebbia fredda che si posa su frutta e verdura – promette performance ancora più di qualità.
Completano l’esperienza di uso due funzioni pensate per il comfort quotidiano: InfinitySpring, che offre acqua fresca e filtrata direttamente dall’interno del frigorifero, e IceMaker, capace di produrre fino a 1,6 kg di ghiaccio cristallino in 24 ore. Entrambi dotati di filtri facili da sostituire, assicurano prestazioni elevate e igiene impeccabile.
Cantinette per vino
Disponibili in due altezze – da 86 a 92 cm o da 82 a 88 cm -, le cantinette da vino da incasso Liebherr offrono molte delle tecnologie dei modelli freestanding ma con la massima flessibilità in termini di installazione e capacità, permettendo di organizzare lo spazio interno in modo intelligente e funzionale.
Disponibili nelle versioni Vinidor e Vinidor Selection, entrambe le serie condividono molte delle soluzioni avanzate già apprezzate nella gamma a libera installazione come, ad esempio, il sistema FreshAir: un filtro ai carboni attivi integrato che neutralizza efficacemente gli odori garantendo un microclima pulito e stabile.
La serie Vinidor Selection, in particolare, è progettata per chi desidera una gestione dello spazio ancora più personalizzata: i cassetti estraibili e i ripiani con listelli in legno rimovibili FlexFit permettono di adattare ogni scomparto alle diverse dimensioni delle bottiglie o alle preferenze personali, con la massima libertà
Le cantinette da vino a libera installazione Liebherr nascono per offrire condizioni ottimali di invecchiamento e conservazione del vino. Disponibili nelle serie GrandCru e GrandCru Selection, queste cantinette coniugano tecnologia avanzata e massima versatilità per rispondere alle esigenze di appassionati, intenditori e collezionisti.
Tra le funzioni spiccano il TempProtect Plus che, grazie a due sensori di temperatura indipendenti, offre una doppia protezione contro sbalzi indesiderati. In caso di variazioni significative, un allarme tempestivo consente di intervenire per ripristinare la stabilità termica. Anche la regolazione dell’umidità è fondamentale quando si parla di conservazione del vino, per questo le cantinette Liebherr dispongono del sistema HumiditySelect o, in alternativa, a seconda del modello, HumidityControl entrambi progettati per mantenere tappi umidi e bottiglie perfettamente sigillate.
I modelli con porta a vetro sono dotati anche della tecnologia UVProtect Plus che grazie a tre strati di vetro fumé, combinati con un doppio rivestimento metallico a deposizione sottovuoto (Low-E coating), bloccano in modo affidabile i raggi UV, prevenendo danni da esposizione alla luce solare.
Sono diverse anche le soluzioni Liebherr da incasso. Si va da altezze di 45 o 88 cm fino ai 122 e 178 cm per arrivare alla gamma Monolith con i suoi 213 cm.
Monolith: ancora più spazio per l’eleganza
La gamma Monolith di Liebherr rappresenta l’eccellenza nell’arte della conservazione: un perfetto equilibrio tra design sofisticato, materiali di alta qualità e tecnologie avanzate pensate per soddisfare ogni esigenza, in cucina e non solo. Disponibile in diverse soluzioni, la linea Monolith unisce funzionalità e stile in un’unica esperienza di utilizzo esclusiva.
Tra le tecnologie più distintive:
- DuoCooling, che impedisce scambi d’aria e odori tra i due comparti frigorifero e congelatore, preservando sapori e freschezza degli alimenti;
- NoFrost, che evita la formazione di ghiaccio nel congelatore;
- VarioTempZone, che consente di regolare con precisione la temperatura del vano congelatore tra -2 °C e +14 °C, adattandosi alle diverse tipologie di conservazione.
Inoltre, grazie al sistema PowerCooling, che distribuisce aria fredda uniforme in tutto il frigorifero, gli alimenti conservati dietro le porte rimangono freschi quanto quelli riposti nelle mensole centrali.
Per le versioni più avanzate della gamma, come i modelli premium, è disponibile il Centro Water & Ice, che fornisce acqua filtrata fresca, cubetti di ghiaccio o ghiaccio tritato, disponibile 24 ore al giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it