L’antitrust UE approva la fusione Whirlpool-Arçelik

L'operazione non ridurrebbe la concorrenza dice la Commissione Europea ma per l'avvio effettivo della fusione si attende entro aprile l'esito della inchiesta approfondita della Antitrust inglese
|Consumer Durables Group President of Koç Holding

L’Antitrust europea ha approvato a la fusione della attività di Whirlpool in Europa con quelle di Arçelik in Beko Europe. I funzionari della Commissione Europea ritengono che l’unione dei brand della ex Whirlpool Emea con quelli turchi non porti a posizioni dominanti. 

L’avvio dell’operazione annunciata in gennaio 2023  deve però attendere la primavera del 2024 quando l’antitrust  l’Antitrust inglese terminerà la sua indagine approfondita avendo rilevato in una prima analisi il rischio di una significativa riduzione della concorrenza soprattutto in alcune aree del mercato.

Whirlpool fiduciosa di un ‘via libera’ anche da Londra

Salutando la decisione della Commissione UE Whirlpool si è detta fiduciosa che anche la CMA al termine della inchiesta concordi con le valutazioni espresse in sede europea. L’operazione comunque si farà, alla peggio, rinunciando per alcuni marchi all’accesso al mercato inglese.

L’operazione Whirlpool-Arçelik in breve

Oggetto dell’accordo: L’accordo comprende le 38 filiali europee e i 9 siti produttivi di Whirlpool in Italia, Polonia, Slovacchia e Regno Unito, nonché i 2 stabilimenti produttivi di Arçelik in Romania e le sue 25 filiali europee. Insieme, questo si tradurrà in una capacità produttiva di circa 24 milioni di prodotti bianchi all’anno.

Contraenti. Azionisti della nuova società sono Whirlpool Emea Holdings LLC e Ardutch econsociata interamente controllata da Arçelik, una holding olandese attraverso la quale Arçelik controlla le sue attività in Europa. L’accordo vedrà sia Ardutch che Whirlpool trasferire le loro filiali europee alla nuova società chinata Beko Europe.

Suddivisione delle azioni. Dopo questi trasferimenti, si prevede che il 75% della nuova società sarà assegnato ad Ardutch B.V. e il 25% a Whirlpool. Il rapporto di proprietà finale post-closing sarà determinato tenendo conto dei rispettivi EBITDA 2022, valori patrimoniali netti, indebitamento netto e capitale circolante netto delle parti.

Dimensione e brand portfolio. Così come è stata proposta  Beko Europe avrà più di 20.000 dipendenti europei. Il fatturato netto combinato delle filiali di Arçelik e Whirlpool è di circa 6 miliardi di euro, sulla base delle vendite nette delle attività europee delle società nel 2021. La nuova società produrrà, venderà e fornirà servizi post-vendita per elettrodomestici di marca (inclusi frigoriferi, lavatrici, aspirapolvere, ecc.) offrendo un’ampia scelta ai consumatori attraverso una gamma di marchi di Arçelik, tra cui Grundig, Arctic, Elektrabregenz, Flavel e Leisure, insieme ai marchi esistenti di Whirlpool Indesit, Hotpoint*, Ignis, Privileg e Bauknecht. La società avrà diritti di marchio regionali per i marchi Beko, Blomberg e Altus di Arçelik e per il marchio Whirlpool di Whirlpool Corporation per un periodo di 40 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it