Brianza Experience, rete nata nell’agosto 2014 e composta da 10 comuni brianzoli (Cabiate, Cantù, Carugo, Figino Serenza, Giussano, Lentate sul Seveso, Lissone, Mariano Comense, Meda e Sovico), ha lanciato il progetto “Brianza Design District”. Si tratta di una piattaforma digitale attraverso cui si racconta il saper fare di una terra ad alta densità di imprenditoria: 2 mila aziende in 90 km quadrati, di cui 180 – focalizzate sul design – sotto le insegne del Brianza Design District. È un progetto di place branding che prevede un “Grand Tour” dei luoghi della produzione, nuova forma di turismo esperienziale dove, insieme alle classiche mete turistiche, trovano posto fabbriche, laboratori e botteghe, che sono il cuore pulsante del saper fare brianzolo. L’obiettivo è iniziare a generare nuovi stimoli per l’attrattività territoriale sia per le imprese sia per gli investitori internazionali. Il progetto ha beneficiato dei finanziamenti messi in campo da Regione Lombardia e dal sistema camerale con i bandi per l’attrattività collegati ad Expo 2015. Hanno collaborato alla realizzazione di Brianza Design District Poli.design, Consorzio del Politecnico di Milano, Altis Alta scuola Impresa, Società Università Cattolica, City Innovation Lab.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it