Il 2010 si è chiuso per il mercato degli elettrodomestici con una crescita del 6% a valore (pari a oltre 3,1 miliardi di euro) e del 4,2% a volume (per un totale di oltre 7,1 milioni di unità vendute) e il trend del primo bimestre 2011 continua a registrare segnali positivi (+1,4% a valore e +2,2% a volume). L’analisi, delineata da GfK nel corso della presentazione della White Collection di Samsung avvenuta ieri a Milano, ha evidenziato, sempre nel 2010, una crescita delle vendite nel canale mobilieri (che rappresenta quasi il 40% del mercato a valore e il 35% a volume), pari a un +6% a valore e +3% a volume. Dario Putignano, business director di GfK, ha concluso la relazione sottolineando che “anche nel comparto dei domestic appliance i contenuti di innovazione, tecnologia e design sono uno stimolo all’acquisto. Qualche anno fa le cucine erano bellissime ma vuote, oggi si comprano gli elettrodomestici anche per farli vedere”. A questo proposito Samsung ha anticipato alcune novità di prodotto: innanzitutto, il completamento del catalogo built in entro pochi mesi con l’introduzione di un modello di frigorifero da incasso, e un modulo a induzione “portatile”, presentato ieri come prototipo ma in fase avanzata di progettazione per il lancio sul mercato. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it