Elba, l’azienda italiana parte del gruppo Haier Europe prosegue nella strategia che mira a portarla a fatturare 100 milioni di euro entro i prossimi due anni. L’Amministratore delegato di Elba Gabriele Garella, intervistato da Affari e Finanza, ha articolato la strategia di crescita concentrata su Usa e Medio Oriente.
Elba ha appena aperto uno show room a Riad, nel suo secondo mercato dopo l’Italia, mentre gli Usa vanno coltivati (attualmente rappresentano il 4% delle vendite)
Il fatturato di Elba nel 2024 era di 83 milioni, il 7% in più rispetto al 2023. Occorre quindi un balzo del 20% per l’azienda di Borso del Grappa, rilevata da Haier Europe nel 2021. Elba – specializzata in forni e piani – ha 400 addetti.
La seconda sfida, dopo l’aumento del fatturato, è la redditività. I costi di materie prime ed energia sono aumentati e il mercato rende difficile riportarli sui clienti. Gli ultimi sue esercizi hanno chiuso in rosso ma per fortuna Elba siede sulle spalle di un gigante come Haier Europe che non ha timore di investire.
Elba si è specializzata nell cucine monoblocco in acciaio, un prodotto che piace in Nord Europa e Regno Unito. Solo un terzo del fatturato è realizzato in Italia.
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it