Nel 2021 Stosa cucine ha aperto 30 monomarca. Nell’anno in corso si prevede l’apertura di altri 35 punti vendita. A oggi Stosa ha più di 200 monomarca solo in Italia per un totale di oltre 1250 punti vendita nel mondo.
È apprezzato dai rivenditori l’approccio commerciale di Stosa Cucine, che si pone come partner all’interno di un progetto da costruire insieme e affianca e forma chi scegli di stringere collaborazioni, lungo tutto il percorso di realizzazione del progetto retail.
Fatturato 2021 + 41% in Italia Stosa cucine ha chiuso il 2021 con un fatturato di oltre 147 milioni di euro, con una crescita del 41% in Italia e del 32% nell’export.Numeri significativi che attestano una grande forza imprenditoriale e coraggio nelle scelte strategiche a medio e lungo termine.

Lo stand Stosa cucine
Concentrati sulla sostenibilità
Sempre più focalizzata sulla sostenibilità, l’azienda toscana rinnova per il decimo anno consecutivo la certificazione FSC® con l’obiettivo di offrire cucine realizzate di serie con legno certificato proveniente da una filiera che supporta la gestione forestale responsabile. Un percorso che ha portato alla riprogettazione di forniture e linee di produzione, al fine di poter arrivare a convertire tutti i modelli in sistemi di cucina certificati e senza maggiorazione del prezzo.
Produrre cucine sostenibili per Stosa Cucine è molto di più che una scelta etica: è un atto dovuto nei confronti delle persone e dell’ambiente e soprattutto nei confronti delle generazioni che verranno.
Una cultura di rispetto per l’ambiente che è valsa a Stosa importanti riconoscimenti: nel 2020 l’azienda era stata premiata con l’FSC® Italia Award nella categoria Arredo Interni – Sezione Cucine per aver prodotto la prima cucina con mobili certificati FSC® di serie, nel 2021 Stosa, ha vinto il Communication Award nell’edizione europea 2021 dell’FSC® Furniture Awards, grazie al suo impegno anche nella promozione delle scelte di sostenibilità attraverso strategie di comunicazione.
Il furniture Pact
Inoltre a giugno Stosa Cucine ha sottoscritto, con altre aziende del suo settore, il Furniture Pact, un insieme di criteri e impegni specifici, scaturito in seguito ad un lungo processo di analisi e ricerca condotto dal Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management.
Il progetto di ricerca, volto a supportare le aziende del comparto legno-arredo verso l’adozione di modelli gestionali sempre più sostenibili, ha portato all’individuazione di un modello per i processi di creazione del valore, basato su sette categorie di analisi articolate in più di trenta aspetti rilevanti.
La metodologia è stata sviluppata in un tavolo condiviso tra SDA Bocconi e una rosa di realtà imprenditoriali appartenenti alla filiera dell’industria del legno e dell’arredamento, tra cui Stosa Cucine, che hanno condiviso, promosso e intrapreso il percorso di assessment del proprio posizionamento ESG (Environmental, Social e Governance).

Lo stand Stosa cucine
I successi del Salone
Al Salone del Mobile 2022 Stosa Cucine si è presentata con uno stand di oltre 900 mq, dall’architettura scenografica, che ha messo in luce la spinta innovativa dell’azienda in merito a prodotti e processi.
Progettato dallo studio Rossi&Co, che collabora con il brand anche per il design della linea moderna dal 2013, lo stand di Stosa a Eurocucina (Pad. O9_Stand C09 D14) ha accolto i visitatori tramite due ingressi principali divisi da una composizione di Aliant, massima espressione delle proposte dell’alto di gamma di Stosa Cucine.
Le due entrate hanno consentito di scoprire i prodotti secondo due percorsi concettuali diversi, che presentano le diverse anime dell’azienda raccontando come Stosa Cucine sia capace di soddisfare pubblici diversi, con stili di vita ed esigenze variegate, sia in termini di gusto che di budget, senza mai dover rinunciare ad un prodotto 100% Made in Italy, certificato, di qualità superiore e dal design sempre più attuale e green.
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it