Se in cucina si trascorre il 12% della propria vita, mediamente 2,8 ore al giorno (ma per il 45% degli intervistati ben 3-4 ore), ha senso chiedersi quali siano le tendenze più attuali nella scelta di una nuova cucina, ovvero le caratteristiche ritenute ideali e irrinunciabili al momento dell’acquisto. Lo ha fatto il sito Houzz, dedicato a casa e arredo, realizzando l’indagine “U.S. Houzz Kitchen Trends Study”, dalla quale è emerso, per esempio, che il 33% predilige lo stile contemporaneo, che la motivazione ad acquistare una nuova cucina è il non poter più “sopportare” la vecchia (43% nel 2015, era il 29% del 2014) e che non si utilizza più la cucina solo per cucinare (98%), ma anche per socializzare (43%), divertirsi (49%) e fare lavori casalinghi (25%). Coerentemente con questa tendenza, le soluzioni progettuali con isole e penisole sono desiderate dalla maggior parte degli acquirenti (51%, rispettivamente 37% e 14%), quelle con dispensa dal 43% e quelle con Breakfast Bar dal 22%; i faretti a led sono tra i sistemi di illuminazione più richiesti (68%) e i piani cottura a induzione (28%) stanno ormai “insidiando” la storica supremazia dei fornelli a gas (37%). Tra i fattori più importanti nella scelta di una nuova cucina, ci sono la capienza (68%) e la presenza di cassetti e scomparti ben organizzati (63%), di piani di lavoro e di accessori tecnico-professionali. Il 48% dei consumatori desidera una cucina integrata con le altre stanze della casa (il 54%, in particolare, con l’area living) e il 18% con gli spazi esterni. Per il 42% sono irrinunciabili tavolo e sedie in cucina, mentre il 15% vorrebbe una cantinetta per il vino. Quanto agli strumenti hi-tech più richiesti, televisione (22%), macchina del caffè (17%) e sistema stereo (12%). Infine, per essere apprezzata, la cucina deve avere stile e bellezza (62%), deve integrarsi con il resto della casa (45%), riflettere la personalità di chi l’ha scelta (37%) ed essere illuminata da luce naturale (33%).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it