A Eurocucina la collaborazione proficua tra Snaidero e Pininfarina ha segnato un nuovo traguardo con la presentazione della cucina Aria. Durante la fiera abbiamo incontrato Paolo Pininfarina, presidente dell’azienda torinese celebre per il design delle automobili e che con Snaidero si è messa alla prova nel mondo della cucina. Il nuovo modello, come suggerisce il suo nome, è leggero, aerodinamico, caratterizzato da forme aperte a rappresentare un approccio nuovo. Spiega Pininfarina: “Con Aria, dopo anni di volumi massicci, materiali ricchi e pesanti, proponiamo la fibra di carbonio, che arriva dalle auto da corsa. La cucina è la macchina più complicata: contano l’estetica e il design, ma allo stesso tempo sono fondamentali funzionalità, ergonomia e sicurezza. E, come per l’automobile, nella progettazione della cucina va calcolato che l’esterno si vede e l’interno si vive”. Fra le altre caratteristiche di Aria – in cui emerge la tensione verso l’innovazione illustrata da Pininfarina – c’è l’effetto soft touch delle ante, realizzato attraverso nanotecnolgie. L’anta curva e le forme rotondeggianti richiamano quelle della cucina Ola, modello iconico di Snaidero disegnato da Pininfarina nel 1990, ancora oggi bestseller del brand friulano: “Fu una grande intuizione quella di Rino Snaidero quando per la prima volta mise alla prova Pininfarina per vedere se poteva portare innovazione in questo settore. La storia dimostra che l’idea era giusta”. A livello generale, Pininfarina ha dichiarato: “Il mercato della cucina si sta segmentando e divaricando, manca la fascia media. Le nostre idee partono dal lusso e vanno poi verso il mass market con un approccio top-down”.
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it