Koelnmesse, uno dei principali organizzatori fieristici al mondo per eventi di interior design, ha ridefinito il concetto per le sue fiere nel segmento dell’arredamento e dell’interior design. Alla classica IMM (annullata nel 2025 ma rirpenderà a gennaio 2026) si affianca Interior design days Cologne che si terrà a ottobre dal 2025. Sviluppato in stretta collaborazione con l’industria dell’arredamento il nuovo doppio format è la risposta di Koelnmesse all’esigenza di adattare le fiere tradizionali alle attuali condizioni di mercato con una strategia flessibile.
Per molti decenni, imm cologne è stata l’evento di punta internazionale di Koelnmesse nel segmento dell’interior design. La sua ampia gamma di prodotti, che copre la fascia di prezzo base fino alle collezioni premium, era diventata sempre più impegnativa negli ultimi anni a causa delle notevoli differenze tra le esigenze degli espositori e dei visitatori. Ciò significava che le loro esigenze non potevano più essere soddisfatte efficacemente con un unico formato fieristico.
Due formati, un obiettivo: fornire un significativo valore aggiunto per il settore internazionale dell’interior design
Il nuovo formato Interior design days cologne (Idd cologne) debutterà a ottobre 2025 e stabilirà nuovi standard per i marchi premium nei segmenti degli interni residenziali e dell’ospitalità. L’evento fornirà una piattaforma su misura per gruppi target specifici. Gli organizzatori si sono consultati attentamente con il settore sulla tempistica delle sue date e sullo sviluppo del suo concetto.
Idd cologne si concentrerà sul design ispiratore e sui marchi di fascia alta. Oltre al settore al dettaglio e all’ingrosso, il nuovo formato è rivolto ai professionisti del settore nei settori dell’interior design, dell’architettura e della pianificazione di progetti. Accoglierà anche gli amanti del design con una passione per gli interni belli.
Ospitata ogni due anni, Idd cologne presenterà mobili di marchi premium insieme ad altri marchi specializzati in illuminazione e interior design. Il nuovo concept fieristico sarà lanciato dal 26 al 29 ottobre 2025 e si preannuncia come un’esperienza innovativa e unica per l’intero settore degli interni.
Ridefinito il concept di Imm Cologne
Il concept per Imm cologne è stato completamente ridefinito e, come il suo nuovo evento gemello, adattato alle esigenze attuali. La fierasi concentrerà sul segmento dell’interior design orientato al consumatore, presentando tendenze di prodotti richiesti e pronti per il mercato per tutte le aree della casa. Ciò renderà imm cologne ancora più specificamente rivolta al commercio internazionale di mobili, tra cui catene di vendita al dettaglio di mobili, associazioni di acquisto, rivenditori online e addetti al marketing, nonché altre categorie di visitatori commerciali del settore degli interni, tutti rivolti a un’ampia base di clienti.
Imm cologne rimarrà un evento annuale ospitato a gennaio, rendendolo l’inizio perfetto per il nuovo anno di interior design. Al contrario, molti altri elementi del suo concetto sono stati adattati alle attuali condizioni di mercato: le future edizioni dell’Interior Business Event saranno condensate in quattro giorni. Come piattaforma moderna per l’industria globale degli interni, la fiera si baserà su un concetto dinamico, giovane e internazionale che si concentra sulla fornitura di un evento snello e conveniente. La partecipazione a imm cologne consentirà alle aziende di creare o rafforzare la propria presenza nel mercato dell’arredamento più importante d’Europa. La prima fiera nel nuovo formato si terrà dal 20 al 23 gennaio 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it