Il portafoglio di Italian Design Brand comprende dieci aziende, 13 marchi e quattro unità di business: cucine e sistemi componibili (Cubo Design), arredamento (Gamma, Gervasoni, Meridiani, Saba Italia), illuminazione (Axolight, Davide Groppi, Flexalighting e luxury contract (Cenacchi e Modar).
IDB ha acquistato nello scorso luglio la maggioranza di Cubo Design S.r.l., (marchi Miton e Binova) accordo perfezionato nel gennaio 2023 in base al quale l’ex titolare Antonio Arangiaro resta alla guida della società, nella quale ha reinvestito mantenendo una quota significativa del capitale.
I ricavi 2022 sono saliti dell’85% a 266,5 milioni di euro. Al netto delle acquisizioni l’ incremento è del 28%
Entro il primo semestre di quest’anno, la holding vuole arrivare alla quotazione in Borsa, per passare alla fase due del progetto: ancora acquisizioni ma di aziende di dimensioni più grandi.
L’Ebitda proforma, è pari al 18,5% del fatturato (era del 16,2% nel 2021) e l’utile netto proforma è più che raddoppiato, pari a 25,5 milioni di euro.
Il gruppo esporta il 75% del fatturato il 130 Paesi: il Nord America rappresenta il 25% delle vendite totali.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it