Italian Design Brands +85% e va in Borsa

La holding che lo scorso luglio aveva acquisito Cubo Design (Miton e Binova) pensa a una Ipo entro metà 2023
|Una cucina di Cubo Design

Il portafoglio di Italian Design Brand comprende dieci aziende, 13 marchi e quattro unità di business: cucine e sistemi componibili (Cubo Design), arredamento (Gamma, Gervasoni, Meridiani, Saba Italia), illuminazione (Axolight, Davide Groppi, Flexalighting e  luxury contract (Cenacchi e Modar).

IDB ha acquistato nello scorso luglio la maggioranza di Cubo Design S.r.l.,  (marchi Miton e Binova) accordo perfezionato nel gennaio 2023 in base al quale l’ex titolare Antonio Arangiaro resta alla guida della società, nella quale ha reinvestito mantenendo una quota significativa del capitale.

I ricavi 2022 sono saliti dell’85% a 266,5 milioni di euro. Al netto delle acquisizioni l’ incremento è del 28% 

Entro il primo semestre di quest’anno, la holding vuole arrivare alla quotazione in Borsa, per passare alla  fase due del progetto: ancora acquisizioni  ma di aziende di dimensioni più grandi. 

L’Ebitda proforma, è pari al 18,5%  del fatturato (era del 16,2% nel 2021) e l’utile netto proforma è più che raddoppiato, pari a 25,5 milioni di euro.

Il gruppo esporta il 75% del fatturato il 130 Paesi: il Nord America rappresenta il 25% delle vendite totali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it