Italcer si allea con Del Conca per produrre 2 milioni di mq negli Usa

Lo stabilimento Del Conca Usa in Tennessee produrrà parte delle vendite Italcer negli USA che già oggi generano il 27% dei ricavi
Graziano Verdi, CEO di Italcer

Obiettivo: aumentare del 10% la produzione (da 20 a 22 milioni di mq anno) con l’ampliamento di impianti negli Stati Uniti. Italcer ha siglato un accordo con Del Conca Usa la controllata americana del Gruppo Del Conca al quale fanno capo anche Ceramica Del Conca, Pastorelli e Ceramica Faetano. Italcer è il terzo produttore italiano, con un fatturato che nel 2024 ha raggiunto i 340 milioni di euro, per l’80% generati dalle esportazioni. «Mettiamo un piede negli Usa grazie all’intesa con una delle principali aziende americane della ceramica», dice l’amministratore delegato di Italcer Graziano Verdi.

Lo stabilimento Del Conca Usa situato in Tennessee, operativo dal 2014 mette a disposzione la sua capacità produttiva per il potenziamento delle gamme di prodotto Italcer destinate al mercato nordamericano. Gli Usa generano  già oggi il 27% dei ricavi Italcer. «Ritengo questo accordo un esempio virtuoso di come l’industria italiana possa rafforzarsi sui mercati globali unendo innovazione stilistica e tecnologica a nuove idee e alleanze orientate allo sviluppo», aggiunge Verdi. Italcer è controllata dai fondi di investimento Mindful Capital Partners, Miura Partners e Capital Dynamics, conta 1.165 dipendenti e 15 mila clienti a livello globale.

Un terzo del  valore totale delle importazioni di piastrelle negli Usa proviene dall’Italia .

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it