A gennaio, gli store di tecnologia hanno incrementato i prezzi in modo significativo dopo il contenimento nel periodo natalizio. Il cartellino medio a gennaio 2023 era del. superiore a quello di dicembre di 3,95 punti. Rispetto al gennaio 2022 l’indice segna un rialzo di 8,78 punti raggiungendo il sedicesimo mese consecutivo al rialzo.
Questi i dati ricavati dall’evoluzione dell’indice IPT calcolato da Qberg
GED. Un mese relativamente tranquillo per il GED, a libera installazione (che comunque raggiunge il massimo storico). Nel dettaglio: +0,56 per il GED a libera installazione e -0,36 per il Built-in, con aumenti anno su anno decisamente sostenuti (rispettivamente +8,52 e +12,79) a gennaio il PED raggiunge un ulteriore massimo dovuto a un deciso incremento congiunturale (+4,32) che porta la variazione anno su anno a +10,58 punti rispetto a gennaio 2022.
Diminuiscono i prezzi del Built In
E’ interessante rilevare come tra le famiglie prodotto che a gennaio sono diminuite di prezzo, ci siano quelle del GED Built-in (Frigoriferi, Piani Cottura, Lavatrici e Congelatori), presumibilmente alla ricerca di un assestamento dopo i rialzi di dicembre.
PED. Nella categoria altre 17 famiglie prodotto hanno raggiunto i massimi storici: 6 appartenenti alla categoria PED: Macchine caffè, Grooming, Rasoi Donna, Aspirapolvere e app per cucina e cottura; Tablet, Stampanti BN, Lavastoviglie a libera installazione e ad incasso, pur non essendo tra le famiglie che hanno registrato i maggiori aumenti di prezzo a gennaio 2023, hanno comunque anch’esse contribuito alla crescita del complessivo IPT. Nel confronto anno su anno, emerge l’aumento costante e progressivo dei prezzi di Telefoni cellulari (+14,36 punti rispetto a gennaio 2022), di prodotti per Home Cinema, Capelli e Scaldabagni. Queste ultimi tre famiglie evidenziano incrementi da 17 a 22 punti di IPT, anno su anno.
Televisori. Continua la discesa dei prezzi dei TV Flat, che anche questo mese cedono rispetto a 12 mesi fa altri 2,02 punti di IPT.
Questo studio è stato realizzato con QPoint, la nuova piattaforma di price intelligence per il monitoraggio multicanale di prezzi e assortimenti. Con QPoint diventa semplice e intuitivo monitorare i volantini promozionali, gli scaffali dei punti vendita fisici, i siti di e-commerce e le newsletter.
L’Osservatorio Prezzi è basato sull’Indice dei Prezzi Tecnologici. L’Indice dei Prezzi Tecnologici (IPT) è un indicatore sintetico (base gennaio 2020=100) che misura la variazione nel tempo dei prezzi di un insieme di 16 categorie e 54 sottocategorie di prodotti tecnologici (si veda allegato) acquistabili dai consumatori italiani all’interno di punti vendita fisici di tre diversi Canali: Catene di Elettronica, Gruppi di Acquisto di Elettronica e Ipermarket. I prezzi dei prodotti tecnologici sono rilevati mensilmente dalla rete field di QBerg in 270 punti vendita in 19 regioni del territorio nazionale.
Il calcolo dell’IPT generale avviene aggregando tutti i prezzi di tutti i brand di tutte le 16 categorie e 54 sottocategorie di prodotto esposte all’interno dei punti vendita sottoposti a rilevazione mensile, e calcolando successivamente una media di tutti i prezzi.
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