“Innovazione ed efficienza, le nostre armi”

Keith McLoughlin, president e Ceo di Electrolux, commenta così i risultati del quarto trimestre. “Il mercato degli elettrodomestici nell’ultima parte dell’anno è stato caratterizzato da alta pressione promozionale, costi più elevati delle materie prime e un progressivo rallentamento della domanda. Nonostante ciò, siamo stati in grado di generare un Ebit di 4 miliardi di Sek (circa 451 milioni di euro) nel 2011. In più, abbiamo intrapreso azioni per incrementare i prezzi, tagliare i costi, acquisire realtà nei mercati emergenti e modificare la nostra organizzazione per rafforzare la nostra posizione. In particolare, abbiamo ideato il cosiddetto “Triangolo dell’innovazione”, con un rafforzamento di ruoli per R&D, marketing e design, in grado di generare sinergie ancora più forti nel processo creativo del prodotto. Continuiamo a lanciare nuovi prodotti e l’introduzione di referenze nuove e innovative a marchio AEG hanno ricevuto una risposta di mercato positiva. Il 2012 sarà un anno di lanci intenso, che richiederà un incremento degli investimenti in marketing e di sviluppo di prodotto. Vogliamo, inoltre, rafforzare il brand Electrolux, così come intendiamo mantenere il trend di incrementi di prezzo, mix e costi minori. Non ci aspettiamo che la domanda nei mercati maturi si riprenderà nella prima metà dell’anno, ma è probabile un certo incremento nel mercato statunitense alla fine dell’anno, supportato da una crescita modesta nel settore degli alloggi”.
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