In Germania l’ecommerce cresce ancora a due digit

Se in Italia le vendite on line crescono a due digit, anche in mercati con indici di penetrazione degli acquisti digitali più importanti del nostro, la crescita dello shopping on line continua e a tassi vivaci. Secondo quanto divulgato da emerketer, infatti lo scorso anno l’ecommerce di beni fisici ha riportato nella sola Germania un incremento di quasi il 12% (+12,4%nel 2015) sfiorando quota 59 miliardi di euro sostenuto dalla crescita ancora dell’abbigliamento, che da sola ha coperto vendite per oltre 11 miliardi di euro, e dei prodotti CE&mobile che hanno cubato invece da soli 8,7 miliardi di euro. Se si aggiungono le categorie HE (libri ed ebook esclusi), home appliances e IT, il giro d’affari di questo mondo allargato nel 2016 in Germania ha toccato quota 12,8 miliardi di euro.

Secondo quanto evidenziato però da BEVH, se si analizzano i dati per sesso è subito evidente che la crescita è stata aiutata soprattutto dall’aumento di acquisti in Rete da parte degli uomini, anche su categorie meno maschili come l’abbigliamento, mobili, lampade, decorazioni, etc. Infatti, a livello totale l’ecommerce è cresciuto in Germania lo scorso anno di quasi il 12%, ma gli acquisti da parte di eshopper uomini sono aumentati del 16,6% rispetto al +8,4% di quelli delle donne tedesche. Nella sola categoria mobili+lampade+decorazioni, lo shopping on line maschile ha riportato uno slancio di oltre il 40%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it