Si chiama Underdog.shop ed è il primo sito francese interamente dedicato agli elettrodomestici ricondizionati. L’obiettivo della start up di Nates è di acquistare, ricondizionare, vendere, installare e garantire per due anni grandi elettrodomestici.
L’azienda che ha in corso il secondo giro di finanziamenti da 3,8 milioni di euro è guidata da tre donne: Laura Chavigny, Claire Bretton e Léa de Fierkowsky.
Intervistat dal sito Neomag Claire Bretton ha spiegato: “Nel creare Underdog, siamo partiti da una semplice constatazione: 25 milioni di elettrodomestici vengono buttati via ogni anno in Francia. La soluzione ? Semplice ricondizionamento locale. Con Underdog, vogliamo dimostrare che è possibile farlo su larga scala”, afferma Claire Bretton. Lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie vengono così ricondizionate per essere rimesse in vendita sul sito dell’azienda, al 50% in meno rispetto al nuovo prezzo. I dispositivi vengono inoltre consegnati, installati presso la sede del cliente e garantiti 2 anni.”
Per controllare l’intera catena del valore, i tre co-fondatori hanno scelto di avere il proprio laboratorio a Nantes, dove tecnici professionisti con una media di 20 anni di esperienza diagnosticano, testano, riparano e puliscono circa 1000 dispositivi ogni mese. “Controllando tutte le fasi, dal ricevimento del prodotto alla sua rivendita, comprese ovviamente le riparazioni, garantiamo la qualità delle macchine che offriamo“, ha affermato Léa de Fierkowsky. E Laura Chavigny ha aggiunto: “Con Underdog, stiamo affrontando cose pesanti. Le nostre macchine sono difficili da maneggiare e costose da trasportare. La posta in gioco dell’approvvigionamento e del trasporto è colossale. Stiamo collaborando con molti attori per affrontare queste sfide”.
Per sostenere il loro sviluppo, i tre imprenditori si sono quindi rivolti ad investitori, tra cui Daphni, Founders Future, Tivoli e Leia Capital, per una raccolta fondi di 3,8 milioni di euro. Un ingresso nel capitale che dovrebbe consentire alla start-up di dare impulso al proprio sviluppo, tra cui l’ampliamento dell’officina, l’assunzione di decine di tecnici e l’acquisizione di nuovi elettrodomestici da ricondizionato e da proporre sul proprio sito.
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it