In Francia calo del 3-4% per le vendite di Ged: in controtendenza i piani a induzione con cappa integrata

In controtendenza solo le lavatrici e i piani a induzione con cappa integrata
|Il piano a induzione con aspiratore integrato NikolaTesla di Elica |Shutterstock

Nel 2023 in Francia nei canali non specializzati in cucine sono stati venduti 14,6 milioni di grandi elettrodomestici per un valore di 5,8 miliardi di euro. Il calo in valore è stato del 3,9% per il built in e del 3,3% per il free standing. In volumi il calo è molto più marcato: i prezzi sono aumentati infatti in media del 3,3% nello  corso anno.

Cappe e fornelli a gas calano ma i piani a induzione…

La cottura (33% del mercato) ha subito una erosione del 4,6% nelle vendite: -3,4% per i forni, -2,1% per i microonde. Crollo per le cappe scese del 13% e per i fornelli a gas (-9,2%) mentre i piani a induzione scendono solo dell’1,5%. Fanno eccezione i piani a induzione con cappa integrata le cui vendite sono aumentate di 4 volte in 4 anni e hanno un gran potenziale visto che il 35% delle cucine francesi non ha sistemi di aspirazione dei fumi.

Francesi ‘freddi’ verso il freddo

I dati GfK pubblicati dalla Associazione di categoria Gifam sono suddivisi per categoria. Nel freddo che rappresenta il 29% del mercato i frigoriferi hanno perso il 4,5%, i congelatori il 5,2% e le cantinette vino l’11,5% (dopo gli ottimi risultati degli anni precedenti).

Si alla lavatrice, no alla lavastoviglie

Il lavaggio, che rappresenta il 37% del mercato è la categoria che è scesa meno: -1,5% in calore. Leggermente in crescita le lavatrici (+0,4%). Secondo GfK le innovazioni tecnologiche hanno colpito favorevolmente i consumatori mentre le asciugatrici sono crollate del 5,9% e le lavastoviglie sono scese del 2,6%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it