Il ruolo dei Miele Experience Center per la formazione

Nell'inchiesta sul ruolo dell'innovazione smart home e IA nel canale cucine Progetto Cucina ha intervistato Marco Savaris, Head of Kitchen Retail
Marco Savaris, Miele Italia

La versione integrale di questa inchiesta, apparsa sul numero di settembre di Progetto Cucina  è disponibile on line a questo indirizzo

Nell’inchiesta sul ruolo dell’innovazione smart home e IA nel canale cucine Progetto Cucina ha intervistato Marco Savaris, Head of Kitchen Retail di Miele Italia

In che modo il canale può sfruttarle la Smart Home e l’AI per creare valore?

Il concetto di Smart Home è presente da tempo tra le opportunità legate all’introduzione di una nuova cucina o, in un progetto di più ampio respiro, in una abitazione nuova o ristrutturata. Le proposte da parte dei professionisti del settore non lo ignorano certamente, almeno nel segmento medio-alto dell’offerta. L’AI si è affacciata più recentemente nel mondo consumer/prosumer e i suoi effetti sono ancora circoscritti a settori specifici: tra questi spicca Miele Smart Food ID che nei forni unisce all’AI la telecamera integrata per un duplice vantaggio in termini di riconoscimento del cibo e determinazione del grado di cottura.

Miele è percepito come un brand premium per molti aspetti: le funzionalità Smart Home sono fra queste?

La connettività è sempre stata parte integrante dell’identità premium di Miele, sin da quando, 15 anni fa, le nostre cappe e i piani cottura dialogavano tra loro per ottimizzare efficacia e praticità nell’uso. Lo sviluppo del concetto con l’introduzione di App e assistenti vocali adesso coinvolge praticamente tutte le tipologie di prodotto, fino alla più recente novità presentata a Eurocucina 2024 con l’apertura con comando vocale per frigorifero e congelatore.

Molti caratteri distintivi della vostra offerta sono relativi a fattori come la durabilità e la tecnologia. Come li trasmettete al retail?

Miele crede fermamente nella necessità di spiegare e dimostrare le qualità dei propri prodotti per evidenziarne i reali vantaggi: per questo leve come la formazione ai professionisti del settore e la disponibilità di numerosi Miele Experience Center sul territorio sono fondamentali per indirizzare l’attenzione del consumatore verso valori qualitativi piuttosto che legati a valutazioni puramente quantitative (come prezzi e sconti).

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