Il Fuorisalone connette Milano al mondo

Studiolabo presenta i progetti che animeranno la città durante la designweek

In concomitanza con il Salone del Mobile, dal 7 al 13 aprile 2025, torna protagonista il Fuorisalone che propone un fitto calendario di eventi, mostre e installazioni diffuse in tutta la città.

La Design Week è ormai un appuntamento imprescindibile per professionisti del mondo del progetto, designer, architetti e creativi, oltre che per scuole, università e istituzioni che si ritrovano a Milano per condividere idee che interpretano il presente immaginando il nostro futuro.

Mondi Connessi Interactivity and Immersion in Design for a Connected World

Il tema “Mondi Connessi” è un invito a riflettere su come il design possa svolgere un ruolo cruciale nel collegare diverse dimensioni delle nostre vite, dall’ambiente naturale alle tecnologie avanzate, dalle tradizioni culturali alle innovazioni in ogni campo. Il tema promuove un senso di unità e cooperazione globale attraverso una campagna di comunicazione realizzata dalla prompt designer Silvia Badalotti in cui protagonisti sono tre soggetti pensati per enfatizzare il rapporto tra persone, tecnologia e natura.

“Ogni anno il te ma che scegliamo rappresenta e traduce l’essenza di Fuorisalone: un’opportunità per esplorare il potenziale del design nel creare legami significativi tra ambiti diversi della nostra contemporaneità. Così Mondi Connessi vuole essere una visione del presente che anticipa il futuro, in cui il design e l’intelligenza artificiale collaborano per creare un mondo più interattivo e immersivo: la Milano Design Week 2025 diventa un vero e proprio laboratorio di idee, dove il futuro del design prende forma, come sempre”, dichiara Paolo Casati, Cofounder e Creative Director di Studiolabo.

Connected Worlds: l’opera in tre soggetti di Silvia Badalotti diventa il manifesto di Fuorisalone 2025

Tre immagini emblematiche e potenti, realizzate con l’Intelligenza Artificiale dalla prompt designer e fotografa Silvia Badalotti, interpretano ed esplorano i significati di “Mondi Connessi”.Il tema porta con sé un messaggio chiaro: progettare non solo per esprimere creatività , ma per creare connessioni e favorire un senso di unità globale. Un invito quindi a pensare in modo generativo, assicurandosi che ogni scelta progettuale contribuisca a creare legami più forti tra persone, tecnologie e natura.

Il risultato della campagna di comunicazione di Fuorisalone sono tre soggetti: persona, tecnologia, natura letti come parti di un ciclo, in cui ogni elemento è indispensabile per la vita degli altri. La circolarità emerge infatti come tema centrale: l’umanità crea la tecnologia, la tecnologia impatta sulla natura, e i danni alla natura tornano inevitabilmente a influenzare l’umanità. Tre soggetti come parti di un ciclo, in cui ogni elemento è indispensabile per la vita dagli altri.

La persona (Gaia): la scelta di un volto di donna orientale con un occhio azzurro rappresenta l’universalità dell’essere umano, al di là delle etnie e delle culture.

La tecnologia (Net): l’agglomerato di cavi e circuiti elettrici simboleggia il progresso che connette ilmondo e apre infinite possibilità, ma che se utilizzato senza misura, rischia di diventare distruttivo.

● La natura (Fluid): l’immagine dell’ape e dell’alveare indica la fragilità e la forza della natura. Le api sono il simbolo della biodiversità e rappresent

ano un monito: se non si rispetta la natura, il ciclo vitale si spezza, compromettendo l’ecosistema.

 

Portanuova Vertical Connection: architettura, spazio urbano, città.

Il tema di Fuorisalone 2025 prende vita in un’installazione immersiva site-specific nel quartiere Portanuova. “Portanuova Vertical Connection”interpreta il tema “Mondi Connessi” con una strutturainteramente in layher, percorribile e accessibile anche in quota che invita i visitatori ad intraprendere un percorso fisico e tecnologico dovel’Intelligenza Artificiale guida l’esperienza. Attraverso pulsanti interattivi e sensori, i visitatori possono creare e plasmare i contenuti sui videowall-scegliendo luoghi, colori e sensazioni che si manifestano e traducono in immagini, suoni e luci.

Dal 4 al 13 aprile sarà possibile accedere in questo “nuovo luogo temporaneo” prenotando l’esperienza sull’App Portanuova Milano ed entrare in dialogo con il tema.

A firmare l’installazione “Portanuova Vertical Connection” è lo studio Evastomper, con il contributo scientifico del neurobiologo delle piante ed esperto di botanica il professor Stefano Mancuso

La quarta edizione di Fuorisalone Award

Torna Fuorisalone Award, un progetto a cura di Studiolabo che premia i contenuti e gli allestimenti più memorabili di aziende e designer presentati in occasione della Milano Design Week.

Sono 12 i progetti che concorrono per aggiudicarsi i voti del pubblico. Visibili su una sezione dedicata della piattaforma Fuorisalone.it, le installazioni si possono approfondire grazie a schede evento con contenuti e foto. In parallelo, un lavoro congiunto da parte della giuria e della redazione di Fuorisalone.it pone l’attenzione su contenuti rilevanti per il mondo del progetto, qualitativamente innovativi e ricchi di significato.

I progetti selezionati concorreranno ad aggiudicarsi le 3 Menzioni Speciali per le categorie: Sostenibilità, Tecnologia, Comunicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it