Il comando vocale di impianti domestici, elettrodomestici e servizi Internet sta diventando realtà. È stato infatti testato con successo nella città greca di Candia “Listen”, un sistema intelligente, basato su una serie di microfoni disposti per tutti gli spazi della casa e che ‘risponde’ in quattro lingue – inglese, tedesco, greco e italiano – attivando dispositivi o permettendo di navigare in Internet e utilizzare la posta elettronica. Fra le possibili declinazioni, l’utilizzo in aiuto di anziani e persone affette da gravi disabilità e in casi di emergenza.
Il progetto, che rientra nell’ambito del programma Rise di Horizon 2020, finanziato dalla Commissione europea, è sviluppato da un consorzio al quale partecipa per l’Italia Cedat 85, che da 30 anni si occupa di sviluppare servizi e tecnologie per il trattamento del linguaggio parlato che vengono utilizzate alla Camera dei Deputati, in oltre 200 consigli comunali e in numerose altre istituzioni pubbliche e private.
L’azienda italiana sta sviluppando l’intera infrastruttura tecnologica per il sistema di riconoscimento vocale e curando l’implementazione del vocabolario per la versione italiana. Enrico Giannotti, condirettore generale della società, ha commentato: “Il test che abbiamo effettuato ha dato riscontri positivi. Da qui al 2019, con i nostri partner europei, lavoreremo per migliorare l’accuratezza del software e per garantire la massima capacità di interazione vocale del sistema. Anche se la domotica non è il nostro core business, siamo convinti che la trasversalità e flessibilità dei nostri servizi per il riconoscimento vocale saranno molto utili”.
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