Sarà per effetto dell’onda degli incentivi, di cui si è iniziato a parlare già inizio anno, che il mercato del grande elettrodomestico ha inaugurato il 2010 con un trend positivo. I dati GfK indicano infatti una tendenza in crescita registrata in tutti i primi quattro mesi di quest’anno nel confronto con lo stesso periodo del 2009: nel dettaglio, gennaio è stato chiuso con un +3,6% a valore e un +1,1% a volume; febbraio con un +3,1% a valore e un +1,8% a volume; marzo con un +5,2% a valore e un 3,2% a volume; aprile – mese di introduzione effettiva degli aiuti governativi – con un +11,4% a valore e un +8% volume. Il maggior incremento a valore rispetto a quello a volume lascia inoltre intendere un aumento del prezzo medio della categoria e un conseguente innalzamento del mix di vendita. GfK evidenzia anche l’aumento del peso delle lavastoviglie, protagoniste degli incentivi, all’interno del totale mercato del grande elettrodomestico: se a gennaio questi prodotti rappresentavano il 14,9% delle vendite totali di bianco, ad aprile hanno raggiunto un valore del 18,2%. Ma non sono solo le famiglie coinvolte dagli incentivi a registrare trend in crescita. “Secondo le analisi di GfK il mercato delle lavatrici, ad esempio, continua a segnare risultati estremamente positivi che, considerando che non vi è stato programma di incentivazione al consumo su questo comparto, è solo conseguenza della capacità del mercato, industria-distribuzione-acquirenti, di creare e sostenere l’acquisto di sostituzione”, ha aggiunto Dario Putignano, business director di GfK Retail and Technology Italia, nella nota ufficiale. © RIPRODUZIONE RISERVATA In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it