In Italia 30,8 milioni di individui di almeno 15 anni accedono con regolarità alla Rete ovvero navigano almeno una volta alla settimana, di questi il 79% ha fatto almeno un acquisto on line, il 61% ha fatto shopping in un sito nei primi tre mesi del 2016 e il 41,5% – pari a quasi 13 milioni di individui – sono shopper virtuali abituali ovvero fanno almeno tre o più acquisti liquidi ogni tre mesi. È quanto emerge dai dati di Human Highway per Netcomm. L’analisi dei trend evidenzia anche che la crescita degli acquirenti sporadici – uno o due acquisti a trimestre – nell’ultimo anno è stata inferiore al tasso di sviluppo di quelli abituali. Questi ultimi sono cresciuti del 15%, gli sporadici invece del 5% con uno scontrino medio di meno di 70 euro e coprono il 7% del valore totale degli acquisti on line e l’11% delle transazioni. Questo significa che il 93% delle vendite liquide è nelle mani degli eshopper abituali che spendono mediamente 90 euro ad acquisto.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it