L’intelligenza artificiale si sta conquistando uno spazio sempre più significativo nella vita quotidiana: anche in cucina, un campo d’azione caro agli italiani, forti di una radicata cultura gastronomica. Sorprendono, quindi, i dati che emergono da una indagine condotta in occasione dell’ultimo Fuorisalone da AEG, brand premium di Electrolux Group, su un campione di quasi 600 persone: che rivelano come l’intelligenza artificiale, secondo il 73,68% degli intervistati, rappresenti un elemento chiave per la cucina del futuro, a patto che si integri con la ricca tradizione del Paese.
Il questionario, sottoposto ai visitatori dell’AEG Design Hub, l’installazione immersiva temporanea situata nel cuore di Milano allestita dal brand in occasione della Design Week, si è concentrato sul forno, alleato fondamentale per chi è propenso a cimentarsi nella preparazione di piatti complessi. Proprio per questo la maggioranza degli intervistati si è dichiarata “molto interessata” (43,63%) e “abbastanza interessata” (46,86%) a soluzioni che utilizzino l’intelligenza artificiale per ottimizzare la preparazione delle ricette. In che modo? Al36,33% delle persone interpellate piacerebbe gli fossero suggerite ricette ad hoc basate sugli ingredienti disponibili; il 28,52% ha dichiarato che gli sarebbe utile un monitoraggio della cottura tramite app, e il 26,99% apprezzerebbe una regolazione automatica di tempi e temperature.
Non si cerca l’automazione, quindi, ma una vera e propria assistenza in cucina, che non sostituisca ma accompagni passo dopo passo verso preparazioni professionali. Benché il 31,92% degli intervistati abbia dichiarato che si fiderebbe senza riserve di un forno intelligente per gestire in modo automatico la cottura, la maggioranza (59,76%) ha ammesso che, pur apprezzando il supporto tecnologico, preferirebbe mantenere un certo controllo sulla ricetta.
Questo orientamento trova conferma nel fatto che il 59,93% degli intervistati apprezza l’idea di un forno in grado di migliorare le ricette utilizzando l’AI: esigenza già intercettata e interpretata dal brand premium di Electrolux Group, che ha messo a punto soluzioni in grado di venirvi incontro. Colpiscono molto i visitatori anche le funzionalità e le tecnologie dei nuovi modelli di forni: il 56,22% ha riconosciuto come caratteristica di spicco la possibilità di analizzare gli ingredienti impiegati per la preparazione di un piatto e offrire, di conseguenza, suggerimenti personalizzati.
I forni della nuova gamma, infatti, si distinguono per la funzione AI TasteAssist, che rivoluziona radicalmente l’approccio alle ricette trovate sul web: basta inviare quella che si desidera realizzare tramite l’app AEG e, basandosi sulle indicazioni che riportano, l’intelligenza artificiale perfeziona tempi, modalità e temperature di cottura a seconda del modello, indirizzando verso le tecnologie più avanzate di cui è dotato l’elettrodomestico, senza che sia necessario imparare prima come usarle. Quando opportuno, suggerisce anche l’utilizzo del vapore, importante alleato che, senza rinunciare al gusto, consente di ottenere piatti gustosi preservando vitamine e minerali in ogni ingrediente. In questo modo le proprietà organolettiche e i sapori degli alimenti vengono esaltati, e i valori nutrizionali restano inalterati durante la preparazione. Disponibile in 5 lingue, questa innovativa funzione si perfeziona in autonomia e suggerisce, quando serve, nuove soluzioni. Permette infine di salvare le preferenze degli utenti in uno spazio personale, così che abbiano sempre accesso ai piatti più amati.
L’ampia proposta di prodotti AEG comprende modelli disponibili sia per il canale electrical retail, in 3 opzioni, sia per il canale kitchen retail, la cui offerta comprende 4 forni differenti, selezionabili in base alle proprie esigenze. Tra le ulteriori novità che accomunano le soluzioni della nuova gamma spicca l’intuitiva interfaccia CookSmart Touch, che permette, tramite il display touch di ultima generazione, di accedere in modo intuitivo ai programmi e ai suggerimenti dell’elettrodomestico, per un utilizzo sempre più versatile e su misura.
I risultati del sondaggio attestano che l’AI in cucina rappresenta una possibilità concreta e consolidata, che gli utenti sono pronti ad accogliere con fiducia: un orientamento di cui AEG fa tesoro per continuare a sviluppare soluzioni in grado di proiettare ogni esperienza in cucina nel futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it