Ikea progetta un negozio ‘lineare’ lungo 2 Km

Troppi clienti disorientati dal labirintico layout degli store. Allo studio un pv che si sviluppa solo in lunghezza con una ferrovia interna
Un rendering del progettato store 'lineare' di Ikea

Quando Tolga Öncü, Retail Manager e Coo di Ingka, la holding che possiede oltre il 90% degli store a marchio Ikea l’ha saputo ha pensato che davvero bisognava fare qualcosa. Nella notte in uno store, le guardie hanno scoperto un cliente che al momento della chiusura non era riuscito a trovare l’uscita ed era rimasto chiuso dentro il punto vendita.

Sempre più persone nei feedback che abitualmente Ikea raccoglie, avevano lamentato di sentirsi disorientati nel labirintico layout che caratterizza gli store Ikea nel mondo. Da qui il progetto di un negozio lineare su un solo piano nel quale i vari ambienti si sviluppano uno dopo l’altro. Lunghezza prevista? Circa 2 chilometri tra area esposizione e magazzino ma una sorta di ‘metropolitana’ interna percorrerà tutta la lunghezza del negozio risparmiando le gambe di chi vuole raggiungere una sezione precisa.

L’area food e il ristorante sarebbero al centro del layout. Ingka non ha comunicato in quale città o Paese potrebbe sorgere il primo store con la nuova disposizione degli spazi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it