In occasione della Design Week 2025, IKEA apre le porte di uno spazio esperienziale presso Tenoha, in via Vigevano 18. Attraverso installazioni immersive, novità di prodotto, talk, performance musicali e workshop aperti al pubblico, IKEA dà vita a un racconto corale sul design democratico, sull’impatto delle piccole scelte quotidiane e su una visione più inclusiva e sostenibile del futuro.
Protagonista assoluta dell’allestimento è la nuova collezione Stockholm 2025, lanciata in anteprima mondiale a Milano nel 40° anniversario della sua prima edizione. Curata dai designer Paulin Machado, Nike Karlsson e Ola Wihlborg sotto la direzione della Creative Leader Karin Gustavsson, la collezione unisce materiali di qualità – come legno massello, lino, pelle e vetro soffiato – a un’estetica calda, essenziale e pensata per durare nel tempo. I visitatori potranno scoprirla in ambienti arredati, approfondirne i dettagli attraverso una rivista editoriale dedicata e acquistare una selezione di articoli in uno shop all’interno del percorso, prima di poterla trovare in tutti i negozi d’Italia e del mondo a partire dal 10 aprile.
Accanto alla nuova collezione, IKEA presenta uno spazio ispirato al Life at Home Report 2024, che mette in. scena con forza narrativa tre dimensioni fondamentali del vivere quotidiano: il cibo, la natura, il gioco.
Durante tutta la settimana, il programma sarà animato da una lineup internazionale di collettivi creativi, che cureranno performance, dj set, workshop e momenti di incontro. La musica – elemento chiave della cultura contemporanea, capace di creare momenti di condivisione grazie al suo linguaggio universale – si intreccia con l’identità del brand in listening room e performance serali che vedranno la partecipazione di realtà come Akwaaba, Burro Studio, TRRRMOTO e Public Possession.
Per il secondo anno di fila, IKEA sostiene The Glitch Camp, il campeggio urbano gratuito realizzato da IED che accoglie circa 400 studenti di Design da tutto il mondo, con l’obiettivo di rendere accessibile Milano durante la Design Week a quanti più giovani possibile.

Alpaslan Deliloglu, Ceo di Ikea Italia
“Nel 1995, IKEA ha fatto il suo debutto al Fuorisalone, presentando al mondo il concetto di Design Democratico. Ora, 30 anni dopo, riaffermiamo il nostro legame con la città ed il design che per noi è legato anche al concetto di qualità e ad un prezzo accessibile”, afferma Alpaslan Deliloglu, CEO di IKEA Italia. “Ma guardiamo anche al futuro, esplorando il modo in cui possiamo rendere i prodotti sostenibili una realtà e ispirare un cambiamento duraturo nel nostro modo di vivere“.
In occasione della Milano Design Week 2025, IKEA trasforma la fermata della metro di Porta Genova – a pochi passi dalla sua venue di via Vigevano 18, presso Tenoha – per offrire un’esperienza immersiva a tutti i pendolari.
L’iniziativa di take over della Stazione di Porta Genova da parte di IKEA è un invito a considerare ogni dettaglio dello spazio urbano come parte di un dialogo continuo tra innovazione e vita quotidiana. Elementi visivi audaci e contenuti multimediali animeranno la fermata della metro di Porta Genova, in un percorso che indicherà la strada per la location che si trova a pochi passi di distanza.
In un punto nevralgico situato tra il distretto di Tortona, uno dei protagonisti assoluti della settimana.
“Con questa attivazione non vogliamo solo stimolare la curiosità e l’interesse per la nostra esposizione e il ricco palinsesto di attività che, dal giorno alla notte, animerà il nostro spazio.” – afferma Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia – “Vogliamo connetterci con le persone nella loro quotidianità e portare un assaggio di Design Week anche a chi – nel corso della settimana – non riuscirà ad essere con noi, trasformando un semplice viaggio in metropolitana in un’esperienza all’insegna del design.”
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