Dal mese di ottobre partirà in Italia Ikea Compra On Line, il sistema per gli acquisti tramite Web della catena svedese. Lo ha comunicato Sabrina Lucini, e-commerce manager di Ikea Italia durante il convegno che si è tenuto ieri a Milano “Cross-canalità 2012: retail surf fra negozi e Web” organizzato da Kiki Lab, società di consulenza e analisi per il retail. Il lancio delle vendite on line di Ikea seguirà tre step che si concluderanno a fine novembre: i consumatori potranno scegliere tra 5 mila prodotti e avranno a disposizione una chat on line disponibile sette giorni su sette per fornire informazioni e supporto agli acquisti. “Anche se il negozio rimane il cuore delle vendite” ha spiegato Lucini, “l’87% dei quasi 5 milioni di italiani detentori della nostra carta fedeltà ha dichiarato che effettuerebbe acquisti on line. Il target per questo canale comprende coloro che non hanno un mezzo di trasporto, o che abitano lontano dal negozio o che non vogliono usare l’auto per non consumare benzina. Ma è utile anche per chi vuole ponderare con calma i preventivi fatti in negozio. I costi di trasporto saranno uguali a quelli proposti nei punti vendita. Obiettivo di Ikea è di generare il 5% delle vendite mondiali tramite il Web entro l’anno fiscale 2015. Con questa operazione ci aspettiamo vendite aggiuntive, nuovi clienti e una buona profittabilità” ha concluso Lucini.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it