I trend del Buy Now Pay Later

La formula è utilizzata soprattutto nei settori elettrodomestici, arredamento ed elettronica. Piace la possibilità di estendere i pagamenti su 12 mesi

Il pagamento dilazionato con la formula Buy Now Pay Later piace sempre di più agli italiani soprattutto maschi fra il 25 e i 55 anni che acquistano on line. A differenza delle formule di credito al consumo è gradito a chi ha una disponibilità economica superiore alla media. Lo scontrino medio è pari a 800€ e viene scelto, con maggiore frequenza, il pagamento su 12 rate.
Tra i settori nei quali la formula è più utilizzata troviamo Arredamento e Design, Elettrodomestici ed Elettronica e Sport. Nel 40% si preferisce la suddivisione in 12 rate mensili. Lombardia e Lazio sono le regioni dalle quali proviene la maggiore richiesta di finanziamento: rispettivamente 5,59 milioni e 4,47 milioni di euro.
Questa è la fotografia scattata da Soisy, azienda fintech che opera nel mondo dei servizi finanziari offrendo una piattaforma online che consente il finanziamento tra privati di acquisti online. L’indagine è stata condotta nel corso del 2022 analizzando 960 merchant e 38.000 acquirenti online.
Siamo di fronte a un consumatore maturo e consapevole del significato di acquistare tramite rateizzazione” spiega Federica Digiorgio, Marketing Manager di Soisy, “la domanda di rateizzazione dei pagamenti si caratterizza principalmente per una durata annuale, andando oltre il piano di massimo tre rate offerto da altri operatori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it