Haier si è dedicata con forza all’umanizzazione della tecnologia. Il tutto nasce da una vocazione alla continua ricerca di nuove tecnologie e innovazioni. Come dimostrano i dati delle registrazioni alle piattaforme digitali del gruppo, che contano quasi 5 milioni di iscritti. Regina di questo parterre è sicuramente l’app hOn, nata per guidare gli elettrodomestici dei brand Candy, Haier e Hoover, che vanta il primato nella classifica di gradimento degli utenti.
La classifica di utilizzo attivo dell’app in Europa vede in testa la Polonia seguita a breve distanza da Spagna, Repubblica Ceca, Francia e UK. Anche se troviamo l’Italia in sesta posizione, dobbiamo sottolineare che si tratta di un numero di utenti attivi molto positivo e in costante crescita. Stesso discorso per i paesi che chiudono la classifica: Germania, Grecia e Portogallo. Questi risultati fanno parte del grande progetto IoT Ecosystem di Haier Europe, che mette in pratica il concetto di Smart Home sfruttando l’Internet of Things per soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri consumatori. Ma non parliamo solo di soddisfazione, un’applicazione costante e mirata di servizi IoT permette di anticipare i bisogni cliente, migliorare la sua vita quotidiana, evitare sprechi e risparmiare. Si passa così dall’Internet of Things al concetto di Internet of Beings, dove la tecnologia è il mezzo per appagare i desideri dei clienti, posti al centro della strategia “zero distance to consumer”.
Un approccio innovativo che permette la creazione di nuovi modi di interazione. Lo vediamo chiaramente dai dati raccolti sulla piattaforma, in tutta Europa i servizi di connessione superano la comfort zone del settore washing, per approdare alla cucina, alla gestione della spesa e della temperatura di casa fino ad arrivare alla conservazione e ai suggerimenti sul vino.
Dall’App hOn impariamo a conoscere i consumatori, le loro abitudini, le loro preferenze. Informazioni chiave per offrire proattivamente funzioni, programmi e servizi coerenti con una quotidianità che cambia velocemente. La maggior parte delle funzioni smart sono utilizzate con lo scopo di rendere sempre più autonoma e comoda la gestione della casa, in totale rispetto della privacy seguendo le preferenze di ciascun utente, per dedicarsi ad altro. Ma, se sappiamo per esempio che forno e lavatrice subiscono un’impennata di utilizzo nel fine settimana – con alte percentuali di attivazione da remoto – sappiamo anche che, nei primi sei mesi del 2022 l’utilizzo di funzioni smart legate ai forni sono cresciute in maniera esponenziale: cuciniamo anche con il caldo, forse anche di più!
Specchio dei nostri tempi invece il dato sulla funzione più utilizzata nel mondo cooling: My Inventory. Un vero assistente che permette di controllare direttamente la spesa dallo schermo del frigorifero grazie a strategiche telecamere interne, aggiungendo e rimuovendo articoli dalla lista digitale e ricevendo notifiche in tempo reale sulla data di scadenza. I consumatori si muovono quindi verso azioni e funzioni che minimizzino gli sprechi, di cibo come di energia.
Questo vuol dire una maggiore attenzione verso prodotti e programmi che assicurino efficienza energetica, miglior consumo di acqua, salvaguardia dell’ambiente e, non ultimo, grande risparmio.
Dall’App è possibile, infatti, ordinare i programmi di lavaggio per lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie in base a parametri che hanno impatto sulla riduzione dei consumi; tutti i programmi suggeriscono anche la dose di detergente da inserire: ambiente e risparmio salvaguardati in un click.
In cucina le funzioni smart consigliano ricette che ottimizzano la spesa disponibile rispetto alle date di scadenza, gestiscono proattivamente la temperatura del frigo secondo le reali esigenze dei prodotti introdotti e del meteo giornaliero, in modo da mantenerne la freschezza più a lungo ed evitare sprechi. Fino ad arrivare alla gestione da remoto dei condizionatori, attivabile anche dagli smart speakers più diffusi.
Un ulteriore livello di efficienza energetica si ottiene poi grazie alla presenza in casa di elettrodomestici interconnessi, come per esempio una cappa che comunica con il piano cottura regolando la potenza di conseguenza, limitando odori, rumore e soprattutto, inutili consumi. Oppure l’asciugatrice che si sincronizza con la lavatrice, impostando automaticamente il programma e la durata ottimale sulla base di cosa e quanto si è lavato, riducendo drasticamente i tempi di asciugatura.
Molto apprezzata anche la funzione check up dei propri elettrodomestici, per monitorare e ricevere notifiche in merito alla necessità di piccole attività di manutenzione. Basti pensare che una lavatrice che ha accumulato calcare può consumare il 20% in più.
L’inverno è alle porte, siamo curiosi di conoscere le nuove abitudini e i nuovi desideri dei nostri utenti, e siamo pronti a modulare e ampliare l’offerta di funzioni smart per venire incontro a tutte le loro esigenze, come del resto recita la filosofia Haier Europe: in piena filosofia “Zero Distance to Consumer”.
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