I numeri dell’eco sistema intorno al Salone del Mobile.Milano

Oltre la Fiera, i 1200 eventi della Design week, il lavoro stabile di 1300 imprese e 10 mila persone
The Orbit's Orbit, Rendering dell’installazione - © Matilde Cassani Studio/Salone del Mobile.Milano

Misurare l’impatto del Salone e della Settimana del design di Milano è l’obiettivo del Report ‘(Eco) Sistema Design Milano’, promosso dal Salone del Mobile, con la supervisione del Politecnico di Milano, nell’ambito dell’Osservatorio permanente creato sull’evento.

Si parla di Eco sistema per definire il Salone, i 1236 eventi organizzati durante la Design Week (Salone e eventi di contorno hanno avuro un indotto di 275 milioni di euro) sia  il lavoro stabile di 6.790 soggetti tra imprese, liberi professionisti e lavoratori autonomi, che svolgono attività di design specializzate. Le imprese sono oltre 2.275 e danno lavoro a più di 10mila addetti, come ha spiegato Francesco Zurlo, professore del Politecnico che, assieme a Stefano Maffei, ha coordinato la ricerca. A Milano è attiva la metà delle aziende di design della Lombardia, ovvero un’impresa su sette a livello italiano. Il numero di queste aziende è aumentato del 66% tra il 2009 e il 2023.  

Il comparto del legno-arredo conta, a livello nazionale, oltre 66mila aziende e 300mila addetti (circa 20mila imprese e 140mila lavoratori per il solo comparto dell’arredo), come ha ricordato Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo. «Per il nostro tessuto industriale, partecipare al Salone ha un valore strategico ineguagliabile – ha aggiunto Feltrin –. Questa manifestazione è un unicum di cui le nostre aziende sono motore propulsore e, al tempo stesso, fruitore finale».

Dell’eco sistema fanno parte anche le attività ‘dietro le quinte’ : la presidente del Salone del Mobile Maria Porro ricorda che l’allestimento e il disallestimento dell’ultimo Salone ha coinvolto 899 aziende allestitrici, per un totale di oltre 83mila lavoratori. Senza contare i 233mila  pasti erogati durante i giorni della fiera e durante le fasi di allestimento e disallestimento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it