La versione integrale di questa inchiesta, apparsa sul numero di settembre di Progetto Cucina è disponibile on line a questo indirizzo
Nell’inchiesta sul ruolo dell’innovazione smart home e IA nel canale cucine Progetto Cucina ha intervistato Giulia Mattera, Product Manager KA&SDA di Hisense Italia
In che modo il canale sfrutta le opportunità offerte da Smart Home e IA?
La Smart Home è una grande opportunità per il consumatore perché semplifica la vita delle persone. IA e Smart Home permettono, da una parte, di delegare le attività più noiose, dall’altra di ottenere risparmi importanti. Un esempio? Le nostre lavastoviglie consigliano il ciclo più adatto per pulire un determinato tipo di carico. Il risultato può essere un minor consumo di acqua ed energia. Oppure tornando a casa dal lavoro posso anticipare la cena preriscaldando il forno da remoto. Questo vale per tutti gli elettrodomestici Built-in e Free-standing: l’IA, se glielo chiediamo, sceglie al posto del consumatore.
Quali funzionalità ConnectLife potrebbero essere valorizzate dai retailer per fare leva sul cliente?
ConnectLife funziona su tutte le categorie di Hisense: dai condizionatori alla lavastoviglie. L’IA ha fatto appena il suo ingresso nei Ged, ma è sicuramente una leva: io credo che il retailer possa creare valore illustrando soluzioni semplici da spiegare, ma che funzionano. ConnectLife, per esempio, ha un archivio di oltre 100 ricette, scelta una ricetta la app produce l’elenco degli ingredienti necessari in modo da controllare se c’è tutto in dispensa o occorre acquistarli, imposta i dati e li invia al forno: temperature, durate, tipo di cottura. E non dimentichiamo la diagnostica: se qualcosa non funziona, ConnectLife è in grado di capire il problema. Magari può essere risolto dallo stesso consumatore. Altrimenti – se occorre un intervento – il tecnico del CAT arriverà portando con sé il pezzo di ricambio che probabilmente dovrà sostituire. Un bel risparmio di tempo!
Siete soddisfatti del livello di conoscenza e accettazione da parte dei Distributori e dei Kitchen Retailer?
Siamo pienamente soddisfatti. I distributori con cui lavoriamo sono i primi a essere convinti dell’importanza delle applicazioni Smart Home e IA. Quando organizziamo degli incontri di presentazione dei nostri modelli Built-in i loro agenti chiedono subito “ma è connesso?”, “Che funzionalità smart home offre?”. Lato cucinieri siamo ancora in fase di sviluppo ma col passare del tempo si nota un interesse sempre maggiore. Organizziamo sessioni di formazione con focus su ConnectLife in azienda e sul punto vendita.
Vuoi leggere tutta l’inchiesta? Sfoglia l’intero numero di settembre di Progetto Cucina
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it