Hakan Bulgurlu prevede un 2024 ‘molto difficile’ per gli elettrodomestici in Europa

In una intervista al Financial Times il ceo di Arçelik e presidente di Applia Europe prevede una contrazione del 5 e forse anche del 10% nelle vendite unitarie per il prossimo anno
CEO)

In una intervista al Financial Times Hakan Bulgurlu Ceo di Arçelik e presidente di Applia Europe ha ammesso di prevedere un 2024 “molto difficile” per il mercato europeo degli elettrodomestici a causa dell’aumento dei prezzi e dei tassi di interesse.

Arçelik, con sede in Turchia, prevede che il mercato europeo degli elettrodomestici si contrarrà in volumi del 5% nel 2024, e la contrazione potrebbe raggiungere il 10% “se le cose vanno male”. “Vedo venti contrari praticamente ovunque in questo momento in Europa”, ha detto Bulgurlu. Arçelik già nel commentare i dati del III trimestre aveva affermato di prevedere una crescita molto, molto bassa per l’Europa nel suo complesso.

Nel III trimestre 2023 i  ricavi di Arçelik in Europa dove è presente con i marchi Beko e Grundig sono rimasti stabili a 787 milioni di euro nel terzo trimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2022 grazie alle vendite in Europa orientale e Russia e al suo posizionamento di prezzo. 

Arçelik ha ricevuto il via libera dall’antitrust europeo (e cinese) per la de facto acquisizione delle attività Whirlpool in Europa e attende il verdetto della Competition and market authority inglese previsto entro aprile 2024.

Arçelik è stata invece molto avvantaggiata dall’inflazione in Turchia talmente alta da convincere i consumatori a ‘investire’ in beni come gli elettrodomestici. Il mercato turco ha dato ad Arçelik l’equivalente di 770 milioni di euro  nel III trimestre, poco meno di quello europeo. L’utile complessivo è aumentato in euro del 37%. 

Arçelik ha emesso un bond da 400 milioni di dollari denominato in dollari a settembre, diventando così la prima società non finanziaria turca a vendere un bond sui mercati internazionali da gennaio 2022. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it