Haier: il valore-smart home non è esploso nel canale Kitchen

Progetto Cucina ha intervistato Alessandra Carobene, IOT Senior Product and Communication Manager
Alessandra Carobene, IOT Senior Product and Communication Manager di Haier

La versione integrale di questa inchiesta, apparsa sul numero di settembre di Progetto Cucina  è disponibile on line a questo indirizzo

Nell’inchiesta sul ruolo dell’innovazione smart home e IA nel canale cucine Progetto Cucina ha intervistato Alessandra Carobene, IOT Senior Product and Communication Manager di Haier

Smart Home e IA stanno già ora aprendo nuove opportunità al consumatore?

In Haier lavoriamo sul concetto di Smart Home Ecosystem, una soluzione in cui convergono tecnologie all’avanguardia come AI, interconnessioni e servizi integrati, tutti orchestrati dall’app hOn, per offrire un’esperienza di vita intelligente e completa che ci segua e ci aiuti nella quotidianità. Grazie all’AI è possibile garantire risultati personalizzati per il singolo consumatore, eliminando la possibilità di errore e rendendo più efficiente l’utilizzo dei nostri prodotti attraverso hOn. Con hOn, un elettrodomestico già efficiente potrà essere usato in modo ancora più funzionale, un prodotto affidabile potrà essere mantenuto tale il più a lungo possibile e un prodotto altamente performante potrà essere usato al massimo delle proprie potenzialità.

Siete soddisfatti del livello di conoscenza e utilizzo della vostra App?

In questo momento la domanda di elettrodomestici in Europa è stabile, ma secondo GfK la quota di prodotti Smart è in crescita di oltre il 15%. Haier ha quasi 8 milioni di utenti connessi. La app hOn è disponibile in 25 lingue e gestisce 27 linee prodotto distribuite principalmente in Europa. Il 60% delle vendite di Haier è Smart e circa 9 utenti su 10 usano app per controllare da remoto i propri elettrodomestici. Questi numeri sono da un lato un indicatore del fatto che una ampia fetta di consumatori sono interessati e apprezzano le opportunità offerte dai prodotti smart, dall’altro un segno di quanto Haier ritenga strategico questo ambito e del relativo impegno in merito.

Quali leve di upselling offrono al Kitchen Retailer le funzionalità Smart Home di Haier?

Il grande valore, talvolta non del tutto esploso, di un prodotto connesso e parte di un ecosistema allargato, è quello di evolvere nel tempo e di poter offrire sempre nuovi vantaggi per gli utenti. A tal proposito, un significativo prossimo passo sarà l’integrazione in hOn del nuovo Smart Solar Energy Management System. Il sistema prevederà l’integrazione di inverter, batterie e pannelli solari orchestrata da hOn. L’app si sincronizzerà con i sistemi aria-acqua, gli scaldabagni e, ovviamente, tutti gli elettrodomestici, sfruttando al meglio l’autoconsumo e il prelievo di energia dalla rete elettrica nei momenti più convenienti. Stiamo inoltre lavorando su scenari intelligenti che, attraverso il monitoraggio e l’elaborazione di dati come le abitudini e gli orari di utilizzo degli elettrodomestici, energia disponibile, localizzazione e meteo, possano soddisfare i diversi bisogni degli utenti, offrendo sempre più opzioni. Da un lato, la completa personalizzazione, dall’altro la delega totale.

Vuoi leggere tutta l’inchiesta? Sfoglia l’intero numero di settembre di Progetto Cucina

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it