Dopo aver chiuso il 2021 posizionandosi come il terzo gruppo in Europa con una quota di mercato dell’8,4%, Haier Europe punta entro il 2026 ad affermarsi nel vecchio continente come numero uno nel cooling, numero due nelle lavatrici e nelle asciugatrici e come numero 3 nel cooking e nelle lavastoviglie.
Questi alcuni degli obiettivi indicati dall’azienda in un incontro con la stampa organizzato in occasione della Milano Design Week, che l’ha vista protagonista con l’installazione “Home Switch Home” con la quale ha raccontato la Smart Home concepita per i tre brand internazionali Candy, Hoover e Haier. “Lo scorso anno”, ha dichiarato Jean Pascal Rey, Chief commercial officer Haier Europe, “in Europa abbiamo raggiunto un fatturato di 2,8 miliardi di euro, grazie a un incremento del +20%. Abbiamo continuato ad investire aprendo una nuova fabbrica di frigoriferi in Romania, con un investimento di 75 milioni di euro. Vogliamo diventare leader nel lavaggio e a questo scopo a breve apriremo una nuova fabbrica di lavastoviglie in Turchia, paese nel quale contiamo di aprire anche una fabbrica per la produzione di forni entro il 2023”.
“Essere la prima scelta nella smart home”
Rey ha anche offerto alcune anticipazioni sugli obiettivi di Haier Europe da qui al 2026. “Vogliamo essere la prima scelta del consumatore nella smart home in generale, offrire il primo ecosistema Iot per un’esperienza memorabile per il consumatore, portare i clienti collegati con dispositivi Haier in Europa a 36 milioni dagli attuali 3,6 milioni. Abbiamo anche l’ambizione di sviluppare l’incasso e di far crescere ulteriormente Haier, che è il nostro marchio premium e che lo scorso anno in Europa ha superato il miliardo di fatturato”.
Italia (+20%) Paese strategico: crescere nell’incasso
Focalizzando l’attenzione sull’Italia Rey ha osservato che “è un paese strategico dove nel 2021 siamo cresciuti del + 20% con Candy, che è si è posizionata al primo posto per numero di appliances vendute”. La strategia con cui Haier Europe intende continuare a crescere in Italia prevede investimenti volti a sviluppare ulteriormente l’awareness sui tre marchi e a perseguire la crescita nell’incasso, anche andando a rafforzare la relazione con il canale dei cucinieri.
Da ricerche effettuate da Haier Europe è emerso che sempre di più la connettività è una priorità per il consumatore quando acquista un elettrodomestico. In questo ambito uno dei cardini della strategia di Haier Europe è la app hOn, che offre diversi vantaggi sul fronte della value proposition, perché aiuta a sfruttare la meglio le funzionalità del prodotto, dà accesso a programmi aggiuntivi e, soprattutto, apre nuove prospettive nell’interazione tra azienda e cliente. “Abbiamo puntato moltissimo”, ha spiegato Gianpiero Morbello head of brands & Iot “su image recognition e intelligenza artificiale che insieme hanno potenzialità esponenziali. Abbiamo rilasciato Snap &Do l’assistente virtuale che grazie alla app e al riconoscimento dell’immagine offre al consumatore un’interazione completamente nuova con il prodotto”.
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