Il Gruppo Colombini, con i marchi Rossana, Febal Casa, Colombini Casa, Colombini Group Contract, Offic’è, Bontempi Casa e Ingenia, ha chiuso il 2021 con tutti gli indicatori economici in forte crescita.
Il fatturato, a perimetro costante, ha superato i 220 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto ai 170 milioni di euro del 2020. I ricavi raggiungono i 270 milioni di euro, in aumento del 59% rispetto all’anno precedente, se si considera l’aggregato pro forma che include l’acquisizione di Bontempi Casa finalizzata nel corso del 2021. Questa acquisizione, che ha contribuito positivamente ai risultati economici, arricchisce il Gruppo di una presenza di grande prestigio nel segmento del “living” (tavoli, sedie, madie, divani, illuminazione) e consente di ampliare ulteriormente la gamma di prodotti.

Emanuel Colombini, Presidente del Gruppo Colombini
“Il percorso di crescita e gli ottimi risultati ottenuti nel 2021 mostrano la solidità del Gruppo Colombini in termini industriali e finanziari – commenta Emanuel Colombini, Presidente del Gruppo Colombini –Quest’anno abbiamo sovraperformato crescendo del 30%, su una media di mercato stimata dai dati Federlegno Arredo del 20%. Per il 2022 abbiamo obiettivi ambiziosi e le risorse per poter cogliere le opportunità offerte dal mercato. La nostra strategia prevede un percorso di crescita sia organica che per aggregazioni di aziende del mobile e design con cui realizzare importanti sinergie. La recente acquisizione di Bontempi Casa, che condivide con il nostro Gruppo una grande tradizione in ambito design a matrice familiare, ha segnato una prima tappa nella crescita per aggregazioni che ci consentirà di diventare un vero e proprio polo nel settore dell’arredo in Italia, sia in termini dimensionali che di ampiezza dell’offerta, creando un’eccellenza nel nostro territorio. Abbiamo attualmente allo studio più di un dossier e puntiamo a concludere un ulteriore accordo entro la fine dell’anno”.

Giovanni Battista Vacchi, Amministratore Delegato del Gruppo Colombini
Abbiamo chiuso il 2021 con risultati estremamente positivi, raggiungendo in anticipo la maggior parte degli obiettivi che con il piano strategico 2020-2025 avevamo previsto per il 2024 – commenta Giovanni Battista Vacchi, Amministratore Delegato del Gruppo Colombini – Abbiamo ampi spazi di crescita per tutti i nostri brand e questi risultati rappresentano uno stimolo per fare ancora meglio, per proseguire nello sviluppo del nostro modello di business, coerente con l’evoluzione del mercato e le scelte di acquisto dei consumatori. Continueremo ad investire nello sviluppo di nuovi prodotti, in innovazione tecnologica e in tutti gli strumenti che possono supportare la crescita del business e della nostra rete di vendita, con un approccio sempre più orientato alla sostenibilità, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel settore dell’arredamento e del Design in Italia e all’estero”.
I singoli brand del Gruppo
In particolare, con riferimento ai singoli brand del Gruppo, nel 2021 Febal Casa ha aperto 30 nuovi store in Italia, dove oggi il brand vanta una rete di oltre 130 punti vendita monomarca. Una decina le aperture all’estero, tra cui Parigi e Dubai; Rossana ha inaugurato i flagship store di Roma e Londra; Colombini Group Contract, la struttura specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni chiavi in mano in ambito residenziale, hôtellerie e commerciale ha proseguito il percorso di grande crescita sviluppando importanti progetti e realizzando arredi per oltre 6.000 unità immobiliari in ambito residenziale, senior living e student housing in tutto il mondo, con una presenza stabile in Italia, Corea, Cina, Sud-Est Asiatico, Medio Oriente, Sud America, Regno Unito, Svizzera e Francia; Colombini Casa, ha implementato la propria strategia di sviluppo nel private label, nelle gallery di clienti multibrand, così come Bontempi Casa che ha aperto 186 nuovi punti vendita e ha realizzato 96 progetti gallery.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it