Gorenje festeggia 60 anni

Gorenje ha festeggiato ieri sera a Milano, con clienti e giornalisti, i 60 anni di attività dell’azienda. Nata in Slovenia negli anni Cinquanta, Gorenje nel 2009 ha raggiunto un fatturato di 1,2 miliardi di euro, il 90% realizzato grazie alle esportazioni, e si colloca “tra i primi otto produttori di elettrodomestici in Europa”. L’85% dei prodotti viene venduto con marchi propri. La presenza nel nostro Paese risale al 1976, con la nascita della filiale Gorenje Körting Italia. “Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti in Italia negli ultimi due anni, che ci hanno portato a una crescita del 10%” ha dichiarato a e-duesse Matjaz Geratic, a.d. e direttore generale di Gorenje Körting Italia; “l’obiettivo è chiudere il 2010 con lo stesso risultato e raggiungere una quota del 4%, grazie anche al rafforzamento del team italiano”, che vede ora alla direzione commerciale Raimondo Orlando, proveniente da Whirlpool. Geratic individua le ragioni della crescita italiana nella nuova immagine che il marchio Gorenje sta trasferendo al mercato, grazie alla presentazione di linee di prodotto create da famosi designer, da Ora Ito a Karim Rashid, e alla collaborazione ormai ventennale con Pininfarina. Per quanto riguarda l’incasso, utile è stato l’avvio di rapporti con marchi di cucine importanti come Scavolini e Berloni. La serata è stata anche l’occasione per presentare il lancio italiano della linea di elettrodomestici Simplicity, caratterizzata dalla programmazione degli apparecchi tramite un’unica manopola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare progettocucinabiz.it